• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora cocciniglia

C

clara2

Guest
Sono sempre alle prese con la cocciniglia sulla mia gardenia grandiflora. Prima ho privato con un insetticida specifico: niente. Poi, ho miscelato dell'olio bianco leggero con l'insetticida di cui prima: sembrava che fosse diminuita moltissimo. Allora, ho "rifinito" l'operazione, togliendo la cocciniglia residua con acqua ed alcol: Sisifo. Adesso, passati 15 giorni, è di nuovo tutta piena di cocciniglia. Ditemi voi...sono nelle vostre mani.

L

LuciaR

Guest
Avevo un problema simile con una delle mie camelie. Alla fine mi sono armata di pazienza e ho pulito una ad una tutte le sue foglie, passandole con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e alcool.
Quindi, non solo una rifinitura, ma un'operazione totale.
Poi ho rimosso i rami che mi sembravano più sofferenti.
Ora la pianta ha ancora un aspetto un pò provato, ma di cocciniglie non se vedono più e ha cominciato a rigettare. Le nuove foglie fortunatamente sono a posto.
Ciao, Lucia.

C

clara2

Guest
Grazie Lucia, ma temevo che qualcuno mi rispondesse così. La pianta è molto grande e di pazienza ce ne vuole tanta...e comunque sarà fatto.
Baci

Alto