• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora chat

Joy

Giardinauta
Vorrei sapere se e' stata stabilita un'ora per ritrovarsi sulla chat austriaca. Io ogni tanti ci entro ma non c'e' mai nessuno.
Ciao, Luciana

austriaca

Aspirante Giardinauta
strano - credo di aver risposto

secondo me non è stabilita un ora - ma io st in chat la sera - quando è possibile - dalle 7 alle 8

Joy

Giardinauta
Grazie Marianna,
e' possibile che mi sia sfuggita la tua prima risposta.
Provero' a collegarmi questa sera.
Ciao, Luciana

austriaca

Aspirante Giardinauta
Luciana:

mi trovo spesso (alla sera - dalle 6 o 7 fino allo 7 o 8 o9 o10... - non lo so - dipende-)nella chat tedesca - però nella stanza (chatroom) "Garten" e li mi chiamo "mauerkatze" , se vieni in chat - venga nelle stanza "Garten" e se mi trovi - mi dica "buona sera" o qualsiasi parola italiana!!! Pio ti conosco e possiamo andere nella chatroom "Italia"!
Sarei contenta se ci incontrassimo! (coretto cosi? *grammaticale* - non ne sono sicura - le frase con condizionale sono abbastanza difficili)

Ultima modifica:

Joy

Giardinauta
La frase e' "grammaticalmente" perfetta.
grazie delle informazioni provero' a connettermi; purtroppo la mia totale ignoranza del tedesco mi rende difficile l'accesso ma con le tue indicazioni credo di potercela fare.
Ciao e buona epifania,
Luciana

elleboro

Florello
Cara Marianna,
oltre al condizionale, in italiano è molto difficile anche il congiuntivo. Tanto che noi italiani e, molto peggio, gli italiani giovani lo sbagliano spessissimo.
A tal punto da indurre un noto giornalista a scrivere sul Corriere della Sera un articolo dal titolo "Ragazzi, col congiuntivo si cucca!"
dove "cuccare" appartiene al linguaggio giovane e vale per "trovare ragazze/i" in senso amichevole-sentimentale o anche sentimental-fisico.

austriaca

Aspirante Giardinauta
@Joy - stasera sono stata in chat e ti ho visto, ma sono arrivata troppo tardi - appena arrivata tu sei sparita!

@elleboro
il condizionale in tedesco non c'é,
condizionale e congiuntivo sono uguali (le stesse forme),
per me é molte strano, che si usa due forme - peró man mano lo capisco!

elleboro

Florello
Marianna, bello il sistema di contrassegnare i nomi cui parli con la @, così si evidenzia bene. Se non ti spiace ti copio...
PS - ma l'hai inventato tu o.. si usa nei forum?

Joy

Giardinauta
Mi sa che ha ragione Bruna.
Ieri sera ho fatto una terribile magra entrando in chat e, accolta da numerosi saluti ovviamente in tedesco, me ne sono fuggita con un arrivederci scritto probabilmente male.

austriaca

Aspirante Giardinauta
@elleboro
Non l'ho inventato io, L'ho visto nel forum tedesco

@Joy
dovremmo fissare un'ora ed un giorno
ne avresti una proposta?

in ufficio non posso entrare in chat (non funziona),
arrivo a casa mia tardi (6 o 7) ma a volte non posso collegarmi perchè:
per esempo: sono in corso italiano, devo cucinare per il marito, viene la suocera, ecc.

Joy

Giardinauta
Cara Marianna.
mi pare che tu abbia piu' impegni di me. Fissa tu giorno e ora, per me va sempre bene.
Ciao, Luciana

austriaca

Aspirante Giardinauta
@Joy - per te andrebbe bene anche il pomeriggio?
La prossima settimana staró a casa!
Sono stata dalla dottoressa - e mi ha detto che avrei dovuto stare a casa! - Devo alzarmi alle 5:30 , ma non posso addormentarmi - mi addormento alle 5 - e poi sono stanca tutta la giornata, poi mi addormento alle 7 di sera fino alle 10 e poi non posso addormentarmi....... - questo deve essere regolato(?); sistemato (?)
e a causa di questo rimarrò a casa la prossima settimana!

Alto