• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora bulbi

G

Giampy

Guest
Ciao a tutti e, visto il giorno, buon anno.
Ho interrato nelle mie fioriere in terrazza (quelle fioriere che sono parte integrante del terrazzo, quindi non rimuovibili)dei bulbi di iris a inizio novembre, come consigliato anche da questa rivista. Quello che non mi aspettavo era che già ora stanno spuntando le foglie da terra! E' giusto o è dipeso dalla grande quantità d'acqua scesa nelle sttimane scorse ed il clima meno rigido del periodo?
Grazie!

I

ianus

Guest
la tua tesi e' esatta purtroppo a Bergamo credo che presto o tardi il gelo forte si fara comunque sentire,ti consiglio in quel caso di riparare i teneri germogli con tessuto non tessuto,ciao e auguri

ezio

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare più di tanto i germogli sono resistenti al gelo, anche i miei sono tutti spuntati.....
Per sicurezza è meglio coprirli, ma lasciando spazio per respirare. Attenzione ai marciumi!
Io li lascio senza nessuna protezione e non sono mai seccati.

M

melusina

Guest
giampy sei di bg città? io abito in val brembana a 850 metri. anche i miei iris sono già spuntati, e lo hanno fatto anche lo scorso anno. a volte gelano le punte, ma poi si riprendono. ho provato a coprirne una parte (sono in piena terra) e sono marciti. io li lascio stare, e ogni anno si moltiplicano a dismisura senza alcun problema.
ciao. laura

G

Giampy

Guest
OK Non toccherò niente, lasciando i germogli così come sono e vedremo come andrà.
Grazie a tutti.
Alla prossima

Alto