• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anch'io aiuto per riconoscimento pianta

Vanitas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :Saluto: avrei bisogno che mi aiutaste a riconoscere la pianta della foto, è una bella siepe sempre verde, adesso alta circa 60-70 cm. le cui sommità si riempiono di foglie prima screziate di bianco e poi completamente bianche come i fiori della gardenia.
Grazie dei suggerimenti :love:

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao, è molto bella la tua pianta, ma non ti posso aiutare perchè non la conosco.

Ti ringrazio :love: vorrei sapere come si chiama e anche di che cure necessita, al momento ho solo tolto i rami secchi e senza foglie...
Chissà se qualcuno mi sa dare qualche indicazione :confused:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
da quello che capisco dalla foto potrebbe essere un evonimus, ma non confermo al 100%, ne esistono diverse varietà.

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere un Euonymus fortunei Harlequin, guarda un po':
medium_797da500abac33090965e1aec10c0af4.jpg

Potrebbe, comunque, anche essere un Eleagnus.

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere un Euonymus fortunei Harlequin, guarda un po':

Potrebbe, comunque, anche essere un Eleagnus.

Grazie a Boba che mi ha messo sulla buona strada e a Datura che ha azzeccato in pieno il tipo di Euonymus, è tale e quale quello che ho io :froggie_r

Siete bravissimi!

Stefy:Saluto:

M

margherita51

Guest
Anche a me sembra un evonimo ma il japonicum che ha le foglie più grandi e non il fortunei che ha le foglie più piccole.

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ringrazio anche Margherita e Roberto per le indicazioni, ad essere sincera la pianta è proprio come nella foto postata da Datura, cmq indagherò anche sullo Japonicus :rosa:
MA è soggetta alla cocciniglia? :eek: per ora sembra in piena forma, è vicino ad un rododendro, un'azalea, una siepona di spirea e una di lavanda (il tutto già trovato così, non impiantato da me).

Stefy :Saluto:

Alto