• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anche Orietta ha il suo "laghetto"!

orietta57

Aspirante Giardinauta
grazie Cyn sei sempre una certezza!
dimmi un pò già che ci sei che vuol dire "se ti limiti con le palustri"...che altro ci sarebbe che vegeta nell'acqua oltre alle palustri?
Potrebbe essere un fiore già fiorito..........
Potrebbe essere anche un bocciolo che c'era quando l'hai comprata e col travaso si è fermato per poi regredire.
Dagli un paio di giorni... se non si apre, puoi togliere anche il gambo. Meno sporco lasci, meglio è.
La stessa cosa anche per le foglie. Quando diventano brutte, le cavi.
La ninfeuzza, è deliziosa e per fortuna è piccola. Volendo, potresti mettercene una seconda se ti limiti con le palustri.
Le ninfee coprono bene la superficie dell'acqua e ti bloccano le alghe.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Siccome il posto non è tanto, di vasi ce ne stanno pochi per cui, se metti una seconda ninfea, non so quanto spazio rimanga per un altro vaso .... Devi fare qualche prova ... :confuso:

vero84

Maestro Giardinauta
guardando le foto con 120 cm di diametro secondo me potresti provare ad inserire un'altro vaso con una ninfea (piccola) e magari un vaso con degli iris (o un'altra palustre)...di più non metterei, considera che poi la vegetazione delle ninfee aumenta molto per cui andrà a coprire tutta la superficie...

Cyn 59

Anche secondo me ......:eek:k07:
Comunque, invece che un' Iris che fiorisce ad inizio primavera, io metterei una Pontedeira, che va avanti tutta l'estate . :)
poi, è una questione di gusti e su questo, non ci piove .... :hehe:

orietta57

Aspirante Giardinauta
e se invece oltre alla seconda ninfea (mi piacerebbe tanto la tomocik con quel suo giallo fosforescente, ma credo sia troppo grande) ci mettessi un narciso d'acqua? troppo invadente?
comunque vado a vedere la Pontedeira che non conosco!

eccomi sono andata a vederla e l'ho trovata anche citata da Cyn su laghetto.it!!
è moooolto bella ma mi sembra esuberante: non è che si piglia tutto lo spazio?

Ultima modifica:

Cyn 59

La Tomocick è perfetta, se però prima ingrandisci il laghetto. :lol::tupitupi:
Il narciso d'acqua, sarebbe il Giacinto ???? quello galleggia, e se dovesse crescerti da matti, basta che elimini le piante in eccesso.
Le acquatiche sono un po' tutte esuberanti .... bisogna avere le forbici a portata di mano e far capire loro, chi comanda. :mazza:
La Pontedeira, la travasi ogni anno, e mentre lo fai, la tagli, rinvasandone solo un pezzo. :eek:k07:

orietta57

Aspirante Giardinauta
In attesa di ingrandire il laghetto, cosa che sicuramente si farà, ho seguito il tuo consiglio e ho preso un'altra piccolina la Moorei gialla, non ha boccioli ma spero che prima dell'inverno mi gratificherà con qualche fiore!!
La elodea che era tutta melmosa si è ripulita da sola e l'acqua continua a essere limpida, mi sembra un miracolo!!!
appena trovo un orario adatto e senza riflessi metto una foto.
Ora devo pensare al contorno, datemi consigli!! Da un lato ho la citronella e la lascerei, poi ho delle campanule che ho pensato di mettere dal lato in cui guardo il laghetto così restano basse poi un loropetalum come sfondo e poi?
Ditemi!!

Cyn 59

C'è chi ottiene ottimi risultati con l'edera .... anche quella nana .... ricopre in modo fantastico...
Senza foto che ci facciano vedere un po' la situazione, è difficilotto consigliarti. :confuso:

orietta57

Aspirante Giardinauta
Cara la mia maestra preferita, eccoti accontentata!
laghetto 1.jpg
questa è di quando l'acqua era sporca e le ninfee ancora non c'erano, ma è per farti vedere dove l'ho posizionato

La prossima ti mostra il lato sinistro dove vedi la citronella
laghetto 2.jpg

e quest'altra è per il lato destro dove sullo sfondo c'è il leucophillum e a destra l'euonimus
laghetto 3.jpg

spero che si capisca...pensavo di mandargli vicino la dicondra a fare un pò di tappeto e poi sul lato ombroso mettere le campanule altre idee non mi vengono...

Cyn 59

OOOOOOOOOOO bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D
Quindi, ti interessa qualcosa da mettere al di fuori del laghetto :confuso:
Direi che puoi sbizzarrirti ....... Non ti piacerebbe fare un giro di sassi intorno al laghetto ???? Comunque, con o senza sassi, ci vorrebbero dei cespuglietti, possibilmente sempreverdi in modo che anche in inverno sia carino da vedere.
Se invece preferisci la Dicondra, che trovo magnifica, allora metterei un giro di pietre o sassi per nascondere il bordo di plastica.
Fatti un giretto in vivaio e cerca qualcosa di nano .... ci sono dei Cotoneaster striscianti molto carini ... anche il rosmarino strisciante è molto bello ....
Poi, comunque tieni presente che devi poterti avvicinare per fare le normali manutenzioni ....... :rolleyes:
Mi sa che non ti ho aiutato per niente ...... :fifone2::storto:
Genteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee qui servono idee più intelligenti delle mie ... forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hands13::froggie_r:hands13::hehe:

THEJAM1112

Apprendista Florello
ciao!! rimango sempre ammirata davanti a tinozze e laghetti e il tuo angolo è davvero carino!!! io aggiungerei delle galleggianti come la pistia (molto prolifica e se ti interessa potrei provare a spedirtene un po' della mia che ho in esubero), ma anche ossigenanti come l'elodea e il miriophillum che fanno miracoli anche senza pompe filtranti!!! Se dalle tue parti gli inverni non sono troppo rigidi potresti azzardare a tenere fuori le ossigenanti mentre la pistia difficilmente riesci a tenerla in casa....
ti linko la mia vasca e fammi sapere http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/132737-laghetto-filtro-17.html

orietta57

Aspirante Giardinauta
carissima, grazie per la gratificazione!!
ho visto tutto il tuo crescendo dalla vasca in poi, sono ammirata per tutte le piante che sei riuscita a mettere, farei anche io come te ma il mio maritino dice che poi le sue adorate gambusie starebbero strette..accetto con strapiacere la tua offerta della pistia anche se non ho idea di come farai a spedirla, spiegami tutto!
l'elodea e il miriophillum li ho e infatti è proprio merito loro se l'acqua è diventata pulita.
Un'ultima domanda: visto che anche io le adoro vorrei sapere se le petunie che ho visto nelle tue foto sono FUORI del laghetto? cioè le hai piantate intorno?
e poi che vuol dire tenere fuori le ossigenanti?
grazie!!
ciao!! rimango sempre ammirata davanti a tinozze e laghetti e il tuo angolo è davvero carino!!! io aggiungerei delle galleggianti come la pistia (molto prolifica e se ti interessa potrei provare a spedirtene un po' della mia che ho in esubero), ma anche ossigenanti come l'elodea e il miriophillum che fanno miracoli anche senza pompe filtranti!!! Se dalle tue parti gli inverni non sono troppo rigidi potresti azzardare a tenere fuori le ossigenanti mentre la pistia difficilmente riesci a tenerla in casa....
ti linko la mia vasca e fammi sapere http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/132737-laghetto-filtro-17.html

orietta57

Aspirante Giardinauta
cara cyn grazie del tuo bravaaaaaa, mi fa tanto piacere!
il giro di sassi sì, è obbligatorio, poi il rosmarino sarebbe una bella idea ma più della metà del laghetto resta in ombra sempre, e il pezzetto con le ninfee vede il sole dal pomeriggio...forse il rosmarino non sarebbe tanto felice, che dici?

vorrei trovare la houttinia che ho visto nella trasmissione di pagani ma non so se va nell'acqua o fuori dall'acqua, sto davvero all'inizio...ma davvero alcune piante possono stare sia fuori che dentro???
OOOOOOOOOOO bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D
Quindi, ti interessa qualcosa da mettere al di fuori del laghetto :confuso:
Direi che puoi sbizzarrirti ....... Non ti piacerebbe fare un giro di sassi intorno al laghetto ???? Comunque, con o senza sassi, ci vorrebbero dei cespuglietti, possibilmente sempreverdi in modo che anche in inverno sia carino da vedere.
Se invece preferisci la Dicondra, che trovo magnifica, allora metterei un giro di pietre o sassi per nascondere il bordo di plastica.
Fatti un giretto in vivaio e cerca qualcosa di nano .... ci sono dei Cotoneaster striscianti molto carini ... anche il rosmarino strisciante è molto bello ....
Poi, comunque tieni presente che devi poterti avvicinare per fare le normali manutenzioni ....... :rolleyes:
Mi sa che non ti ho aiutato per niente ...... :fifone2::storto:
Genteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee qui servono idee più intelligenti delle mie ... forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hands13::froggie_r:hands13::hehe:

Cyn 59

Allora, la Pistia di Thej, starà benissimo .... da me, col sole maledetto che c'è sempre, si cuoce .....
Anche l'Houttuynia dovrebbe stare benissimo .... Io purtroppo però non l'ho
Se riesci a mantenere una costante umidità, ci sono piante che piantate appena fuori dall'acqua, vivono benissimo :eek:k07::flower:

orietta57

Aspirante Giardinauta
DOMENICA 19 AGO 1.jpg Voglio condividere con voi il lavoretto fatto oggi...guardate e ditemi se vi piace!

e adesso la rifinitura finale, nascondere la pompa!

DOMENICA 19 AGO2.jpg

si vede che ho messo le piantine di campanula? a settembre vorrei seminare altre cosine basse..cosa? phlox ? o che?
L'acqua si mantiene pulitissima, i pescetti stanno bene ma non riesco a fotografarli perchè viene sempre il riflesso dell'acqua e mai quello che si trova dentro...forse serve una macchinetta subacquea?

donatocz

Aspirante Giardinauta
COMPLIMENTI............:hands13::hands13::hands13:
caspita mi ero perso le tue foto, hai creato veramente qualcosa di carino...
vedrai che quanto prima ci si allarga:martello2:martello2

Cyn 59

Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Ogni nuova foto, e cambia faccia ...... Bravissima.
Quando avrai anche tutto verde lì intorno, sarà un amore. :love:

orietta57

Aspirante Giardinauta
grazie grazie!
sono talmente fiera dei vostri complimenti che vi terrò continuamente al corrente con le foto di tutti i cambiamenti!
e fa pure rima!
Vorrei tanto mettere le galleggianti con le foglioline piccole piccole, ma il mio maritozzo insiste che è troppo piccolo e che basta con piante che occupano la superficie,,,mi concede solo quelle che spuntano per verticale!!!
Forse l'allargamento non è poi così lontano eh eh!!

vero84

Maestro Giardinauta
Bravissima oretta!hai fatto un bel lavoro!! vedrai che ogni volta che aggiungerai un semplice dettaglio sarà sempre meglio!!! e di solito non si finisce mai!!! comunque è molto molto bello!!!!

orietta57

Aspirante Giardinauta
si è vero, non si finisce mai! oggi ho messo vicino alla campanula una anemone japonica che mi hanno regalato, tutta sparuta, poche foglie...ho letto che fiorisce in autunno, speriamo bene!
Appena le piantine crescono faccio un'altra foto, penso che finchè resta così piccolo avrò poco da aggiungere all'interno del laghetto, forse giusto la pistia di Thej (che ancora non ho capito come farà a mandarmi una pianta acquatica, ma mi fido, loro sono più esperte/i di me!!)
Naturalmente già si parla di fare lo scavo...ma ce ne vorrà di tempo, intanto mi godo la ninfea che ha fatto un'altro fiore e la moorei che ancora niente, ma sono fiduciosa...

Alto