quando ero picolina ero andata con mio padre ad adottare un gatto (non cucciolo,ma grande e ricordo che lo volevo abbandonato per curarlo)in una di queste associazioni della regione.mio padre a dato tutte le informazioni,compilando un modulo.è andata a finire che non avevamo i requisiti giusti,ma come è possibile non avere i requisiti giusti neanche per un gatto dei mille che ne avevano dentro quelle gabbiette strette strette,avevo un gran bel giardino.Io adesso ogni volta che vedo questi annunci provo rabbia perchè alcune associazioni preferiscono farli stare in una gabbia forse per bisness o non lo so per altro..volevo chiederti con gentilezza di spiegarmi come mai succedono queste cose,se ci sonos tate cose che non ci sono state dette..ti ringrazio in anticipo
ciao
ho aspettato un po' a risponderti per cercare di capire le ragioni di quello che ti è successo, ma sinceramente da quanto racconti non ci son riuscita.
l'unico micio che io ho preso da un rifugio tanti anni fa (gli altri son tutti sempre arrivati 'da soli') ci era stato dato senza molte questioni, ma è probabile che all'epoca si seguissero ben poche norme. ora come ora questo è di certo cambiato (almeno qui) e delle accortezze sulla scelta degli affidatari so che ci sono, però lo stesso la tua esperienza suona ben strana... non vi hanno spiegato quali sarebbero stati i 'requisiti' che non avevate? io proprio non so capire perché vi sia stata negata la possibilità di prendere con voi un micio. e mi dispiace sia andata così.
nel caso di questo micio in particolare di cui parlo, ti dirò io non sono proprio stata dispiaciuta che non l'abbiano potuto prendere in rifugio (per questioni di sovrapopolamento), perché qui da noi anche se i volontari fanno un gran lavoro ancora non esiste un gattile vero e proprio e così almeno per ora il micione ha libertà di movimento invece di stare in una gabbia.
cmq, senza entrare in polemica, giusto per cronaca, ho sentito come dici tu che vi sono stati canili indagati perché per una pura questione economica preferivano tenere i cani piuttosto che darli in adozione, ma come fare a capire se la struttura in cui eravate andati voi era una di quelle? quello che so è però che a fronte di questi casi ci sono davvero tante associazioni che operano benissimo, cioè con in mente il meglio per questi animali abbandonati, per cui spero che se ti tornerà la voglia e ne avrai la possibilità tu possa adottare un animale che si trova in un rifugio e che quindi di certo starebbe meglio se accudito fuori di lì
un caro saluto, ciao!