• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ananas

Z

zeldina

Guest
nn so se sia il forum giusto, cmq ci provo lo stesso...
l'altro giorno ho comprato un'ananas e ho notato ke il ciuffetto nn era bruciato così mi è venuta la brillante idea di cercare di ricavarne una bella piantina.
ho staccato con attenzione il ciuffo e lo riposto in un bicchierino con acqua...
ieri invece in un libro ke mi hanno prestato ho letto ke andava fatta asciugare e poi piantato in terra...
ke faccio??? io ho sempre saputo di metterelo in acqua e poi in terra qnd nascevano le radici???

gigino67

Florello Senior
..io L'ho Fatto Talmente Asciugare........che Si E' Rinsecchito A Tal Punto.........che L'ho Dovuto Buttare...

Comunque Io Con I Ciuffi Di Ananas...non Sono Per Niente Fortunato......l'anno Scorso L'ho Interrato, Ha Passato Benissimo Il Freddo Glaciale....e Poi In Primavera Si E' Ammuffito.........

Non So' Darmi Ancora Una Spiegazione.......

Bha, La Prossima Volta ...mi Limitero' A Mangiarne Il Frutto.....il Ciuffo Lo Buttero' Direttamente......

A Li Mortacci Dell'ananas...

Ciao Da Gigioflex.

Z

zeldina

Guest
anke in ufficio mi hanno detto ke l'ananas l'hanno sempre mangiato e basta....
e vabbe..... io volevo provarci....
intanto lo tengo in acqua ancora per un pò... :hands13:

california

Florello Senior
dunque, c'è da premettere che il ciuffo apicale del frutto per poter radicare dev'essere verde, turgido e quindi assolutamente non vecchio.
c'è + di un metodo per portarlo a radicazione, ma da quello che so quello che riesce meglio è:
-tagliare il ciuffo asportando insieme 2 cm di frutto.Ritagliare il bordo del disco di frutto rimasto attaccato al ciuffo in modo tale da avere + superficie radicante.
-riporlo ad asciugare in un ambiente fresco (e quindi scordiamoci di farlo asciugare sul radiatore o sulla stufa) per circa 48 ore.
-una volta asciugato, e quindi un po' cicatrizzato il taglio, si prepara un vaso di adeguate dimensioni, capace di accogliere la larghezza del ciuffo.
-riempire con un composto torboso e umifero, ma reso drenante grazie all'uso di inerti come agriperlite.
-adagiare sul composto leggermente bagnato, senza interrarlo, il ciuffo, e posizionare il tutto in un ambiente relativamente caldo (almeno 20°) ma con un buon ricambio d'aria..gli zuccheri presenti nella poca polpa che rimane sono una delizia per muffe e funghi.

filifero

Giardinauta Senior
Io ho provato diverse volte con nessun risultato finchè non ho trovato la pagina di un signore inglese (Huw's pleasure garden of palms and exotic-inserite in google) con indicazioni e foto dettagliate sul procedimento. é un pò difficile da spiegare e vi consiglio di consultare il sito.
Io ho provato l'inverno scorso. Ho una pianta che si è sviluppata molto bene. Tenete presente però che ci sono stati un paio di mesi di immobilismo totale.
Ciao!

Z

zeldina

Guest
grazie a tutti delle risposte...
kinzica ora controllo anke il sito così vedo il da farsi.
california, dopo aver letto la tua risposta ho capito ke devo aver sbagliato un paio di cosette..... a cominciare dal fatto di aver tolto solo il ciuffo e non anke una parte del frutto... ma ora cosa mi consigli??? tolgo il ciuffo dall'acqua e lo lascio asciugare primo di riporlo nella terra???
aiuto!!!!!!:martello:
ora vediamo come va con qst, se no la prossima volta ci starò più attenta....

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
devo aver sbagliato un paio di cosette..... a cominciare dal fatto di aver tolto solo il ciuffo e non anke una parte del frutto...

Ciao,
tagliare la parte terminale agevola, ma non è strettamente necessario, io ho sempre tagliato "a filo" senza avere problemi, l'importante è staccare le foglie basali del torsolo per un'altezza di 0,5 - 1 cm in modo da scoprire gli accenni di radici. Aggiungo che, sia pure in tempi più lunghi, la cosa funziona anche con i ciuffi a cui è stata tolta la parte più interna (purchè naturalmente non marci), la nuova pianta si svilupperà lateralmente da una delle gemme dormienti presenti.

sidenut

Giardinauta Senior
Ragazzi mi avete fatto venire una voglia di provare a piantare l'ananas..... mo me lo vado a comprare!!!!! :D
L'anno scorso ho provato con l'avocado e devo dire che ha avuto successo... ora ho una bella pianta di 50 cm circa!!!!! Sono felicissima.... spero di riuscire con l'ananas..... anche se leggendovi credo non sarà facile... vi farò sabere...
Sciao sciao :lingua:

Z

zeldina

Guest
come suggerito da pietro ho tolto un paio di giri di foglie per scoprire gli abbozzi di radici, aspettiamo.. nn ho fretta anke xkè nn devo certamente impiantare una coltivazione di ananas in terrazza...:) hi hi hi.....
ora mi è venuto un altro dubbio.
il ciuffo è in un bicchierino a cui sto cambiando l'acqua ogni 3/4 giorni, faccio bene o male?????
e poi è in cucina sul bancone gli arriva luce ma nn sole diretto... va bene????:ciglione:
ciao

Exper

Aspirante Giardinauta
Io ho provato a farlo qualche mesetto fa, tagliando il ciuffo e mettendolo in un vaso pieno di terra. Bagnandolo regolarmente ora ha iniziato a fare qualche radicetta.

Fenice

Giardinauta
Ho comprato un ananas pure io.

Sono proprio curiosa. Ha un bel ciuffo con il germoglio verde verde, spero di riuscirci.
Passerà un mesetto prima che metta le radici?
Anche qui...cosa mi consigliate? Acqua o terra?
Devo dire che le foto che ho visto di quello in acqua sono suggestive...sarà che adoro vedere i progressi della piantuzza, quindi radici!!
Ma poi passando dall'acqua al terreno reggerebbe bene la botta? che terreno avete usato voi?

Ultima domanda, mamma mia quante...ma dopo quanto tempo ci verrà fuori il frutto come al tizio inglese?? :ciglione:

Alto