• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ANANAS AIUTO

Paoletta_piantetropicali

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

B1C7C62E-7DB0-4C87-B799-35F2ED317620.jpeg 884DA0A5-18BC-433F-A87D-32F62928FFAC.jpeg
Chiedo aiuto a qualche amante di piante tropicali.
Ho un’ananas, la fanciulla solo quest’anno mi ha riportato delle foglie che stanno perdendo “il verde” e non so da cosa possa dipendere.

L’ho tenuta al sole diretto tutta l’estate ed era - ovviamente - felicissima ma con l’autunno la porto sempre dentro davanti questa finestra in pieno sole.

Si fa autunno ed inverno in “stasi” per poi riprendersi in primavera e crescermi d’estate.

Fatemi sapere cosa ne pensate
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Finché sono le foglie più vecchie non mi preoccuperei troppo, anche se il modo in cui seccano è strano perché le mie iniziano dalla punta e non dai bordi. Hai usato qualche sostanza per pulire le foglie o qualche insetticida?
 

Paoletta_piantetropicali

Aspirante Giardinauta
Finché sono le foglie più vecchie non mi preoccuperei troppo, anche se il modo in cui seccano è strano perché le mie iniziano dalla punta e non dai bordi. Hai usato qualche sostanza per pulire le foglie o qualche insetticida?


No zero, al massimo vaporizzo dell’acqua possibilmente non calcarea.
Sta perdendo colore e non capisco.
Mi hanno consigliato di cambiare vaso ma volevo più pareri
Sono preoccupatissima
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Cambiare vaso forse no, ma portarlo a livello del bordo (circa 1 cm sotto) aiuterebbe, tanto basta tirare su il panetto di radici e aggiungere terra e drenanti sul fondo. Tieni d'occhio le nuove foglie, se rimangono sane può essere stato un problema temporaneo.
 

Paoletta_piantetropicali

Aspirante Giardinauta
Cambiare vaso forse no, ma portarlo a livello del bordo (circa 1 cm sotto) aiuterebbe, tanto basta tirare su il panetto di radici e aggiungere terra e drenanti sul fondo. Tieni d'occhio le nuove foglie, se rimangono sane può essere stato un problema temporaneo.
Speriamo, altrimenti uktima chance: idroponica.

Spero si riprenda, le foglie nuove sembra stiano bene. Sono solo leggermente più scure nel senso che i bordi sono marroncini ma penso sia per il « freddo ».

vedremo!
 
Alto