• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Analisi terreno fatta

suisse

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti gli utenti del forum, dopo aver portato un campione del terreno dove realizzerò il mio prato, vi elenco i l risultato :

CAMPIONE del 28-03-12 terreno



pH 8,9
Fe mg/Kg 2700 %p 0,27
Ca mg/Kg 119000 %p 11,9
Mn mg/Kg 500 %p 0,05
Cu mg/Kg 48 %p 0,005
Si mg/Kg 1840 %p 0,184
Zn mg/Kg 23 %p 0,002
Mg mg/Kg 1800 %p 0,18
Al mg/Kg 4000 %p 0,4
K mg/Kg 3,7 %p 0,0004
P mg/Kg 1,8 %p 0,0002
NO3 mg/Kg 67 %p 0,007
NH4 mg/Kg 83 %p 0,008
N totale mg/Kg 79 %p 0,008


ora dinnanzi a questi dati come devo comportarmi????
io ora mi trovo nella fase di disserbo totale e successiva vangatura.
è un buon terreno???
grazie
 

suisse

Aspirante Giardinauta
Grazie daniele, non saprei dirti il costo ..... l'analisi è stata fatta dove lavoro.......
secondo la tabella che mi hai linkato con il pH alto che ho c'è poco ... o niente..... anche se è strano, perchè secondo una discussione nel forum, alto ferro basso ph.
Di ferro ce nè e anche tanto secondo l'analisi, e sto ph???:baf:
 

dany.1982

Giardinauta
non so come ma si può correggere il ph. aspetta i guru.
mi ricordo di aver letto su un libro che abbassare il ph con delle sostanze naturali si può tranquillamente.
non voglio dirti cose che non so... però mi interessa e come ti ho detto seguirò volentieri.
sulle faq c'e' una prova per stabilire il tipo di terreno che si hai (il prato cresce oppure no c'e' scritto) . forse anche quella potrebbe essere una info che hai guru servirà.

ciao
daniele
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per abbassare il ph dovresti intervenire con zolfo ma non è una cosa che puoi fare in una sola volta l'intervento richiede più passaggi, a meno che tu non rifaccia tutto il top da capo e allora partiresti da un materiale totalmente inerte (o quasi) e di volta in volta andresti a correggere il valore del PH che salirebbe lentamente (probabilmente ogni volta che irrighi! :D
 

suisse

Aspirante Giardinauta
per abbassare il ph dovresti intervenire con zolfo ma non è una cosa che puoi fare in una sola volta l'intervento richiede più passaggi, a meno che tu non rifaccia tutto il top da capo e allora partiresti da un materiale totalmente inerte (o quasi) e di volta in volta andresti a correggere il valore del PH che salirebbe lentamente (probabilmente ogni volta che irrighi! :D
il top è da fare resta da comprare terriccio è stallatico..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti gli utenti del forum, dopo aver portato un campione del terreno dove realizzerò il mio prato, vi elenco i l risultato :

CAMPIONE del 28-03-12 terreno



pH 8,9
Fe mg/Kg 2700 %p 0,27
Ca mg/Kg 119000 %p 11,9
Mn mg/Kg 500 %p 0,05
Cu mg/Kg 48 %p 0,005
Si mg/Kg 1840 %p 0,184
Zn mg/Kg 23 %p 0,002
Mg mg/Kg 1800 %p 0,18
Al mg/Kg 4000 %p 0,4
K mg/Kg 3,7 %p 0,0004
P mg/Kg 1,8 %p 0,0002
NO3 mg/Kg 67 %p 0,007
NH4 mg/Kg 83 %p 0,008
N totale mg/Kg 79 %p 0,008
Il PH è decisamente elevato e rende il terreno inospitale per l'erba, o lo sostituisci o almeno devi tentare di correggerlo con ad esempio dello zolfo per farlo rientrare nel range ottimale per la crescita dell'erba (ne servirà parecchio). Esistono diverse strade per farlo, la più semplice è quella di incorporare dello zolfo agricolo al terreno quando lo lavori, un'altra è aggiungerci del solfato di ferro ma ne servirà una quantità circa sestuplicata per ottenere gli stessi effeti dello zolfo elementare. In ogni caso una volta impiantato il prato saranno da prediligere fertilizzanti acidificanti (con alto contenuto di SO3 che solitamente trovi in etichetta).

LUnAp.png



Per quanto riguarda i macroelementi P e K (l'N non è significativo perchè sempre carente) il suolo potrebbe definirsi come povero di fosforo (P) e potassio (K) che dovrà essere apportato durante le normali concimazioni nelle quantità indicate nelle tabelle allegate.

hLoTp.png



Tutt'altro discorso per i microelementi che sono già abbondanti e non servirà apportarne, gli eccessi non dovrebbero essere un problema nel tuo caso in quanto solo se il PH diventa parecchio basso (solitamente sotto il 5) diventano disponibili in maniera eccessiva e possono creare problemi.

upxcX.png






ora dinnanzi a questi dati come devo comportarmi????
io ora mi trovo nella fase di disserbo totale e successiva vangatura.
è un buon terreno???
Ora che lo hai vangato cerca di capire se tende al sabbioso o argilloso effettuando questo test, cerca di sistemare un po il PH ed in futuro di seguire le indicazioni delle tabelle in merito all'apporto di K e P durante le concimazioni annuali (per l'azoto N segui le tabelle riportate nel thread dedicato alla concimazione qui)

secondo la tabella che mi hai linkato con il pH alto che ho c'è poco ... o niente..... anche se è strano, perchè secondo una discussione nel forum, alto ferro basso ph.
Di ferro ce nè e anche tanto secondo l'analisi, e sto ph???:baf:
La presenza di ferro a ben poco a che fare col PH del suolo, l'unica relazione esistente tra le due cose è che quando il PH è elevato l'erba e le piante in generale non riescono ad utilizzarlo nemmeno se presente in grande quantità, viceversa quando il PH è molto basso il ferro e gran parte dei "metalli" diventa troppo disponibile diventando a volte tossica per le piante.

Note: 1 mg/kg = 1 ppm
1 lb = 453 grammi
1000 sq ft = 92 metri quadrati
1 cubic yard = 0,76 metri cubi

cigolo
 
Ultima modifica:

suisse

Aspirante Giardinauta
mammamia che spiegazione ...... grazie cigolo .. mi adopererò a fare le cose che mi hai elencato e vi terrò aggiornati, grazie... cmq per scrupolo prenderò un'altro campione in un'altro punto, per vedere se il ph cambia..... non si sà mai..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me ti conviene prima farti un'idea di com'è il terreno (vedi test indicato sopra), quindi aggiustarlo (nel 90% dei casi manca della sabbia) e solo dopo rifare l'analisi e quindi procedere all'aggiustamento del PH. Per l'analisi è consiglibile prelevare campioni in più punti del prato a qualche cm di profondità e mescolarli assieme.

cigolo
 
Alto