• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amico lombrico o verme nemico?

Emmy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

stamani ho trovato in una cassetta un ospite sconosciuto, visibile nelle foto. E' lungo circa 3-4 cm e sul grigio, per cui non sono sicura che si tratti di un lombrico, perlomeno, so che ce ne sono centinaia di specie ma quelli a me familiari sono marroni-rossi. Nel contenitore ci sono 3 piantine di alloro che da quando sono lì hanno smesso di crescere. La cassetta comunque prima del loro rinvaso è stata pulita, disinfettata e svuotata. I dubbi mi vengono anche dal fatto che talvolta vedo dei vermi grigi nella loggia d'ingresso, e certo è più facile che siano arrivati loro da lì che non un lombrico chissà da dove, visto che il balcone è in alto. Aggiungo che 2 giorni fa ho aggiunto al terriccio (Compo sana piante verdi) dell'humus di lombrico, mi sarebbe nuova però che può essere cresciuto lì. Nel dubbio l'ho lasciato, ma se qualcuno potesse chiarire il mio dubbio sarei felice.
 

Allegati

  • lombrico1.jpg
    lombrico1.jpg
    308,7 KB · Visite: 21

Icchy92

Guru Giardinauta
Sembra un semplice abitante del terreno, non credo sia un parassita ma non saprei identificarlo da questa foto.
 

Emmy

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi delle risposte, purtroppo dovendo abbassare la risoluzione per caricare le foto si perdono i dettagli. Comunque l'alloro è sempre vivo... Mentre lì accanto, in un vaso di bambù, prosperano dei miriapodi non meglio identificati e di tipo diverso. Ma anche questa pianta sta bene quindi non mi preoccupo. L'unico inconveniente è che mettere il dito nel terreno per capire se è umido o da irrigare, mi è diventato poco simpatico :confused:
 
Alto