• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amici del nord......cosa state preparando?

iturati

Aspirante Giardinauta
Ciao cari amici tutti,
Qui siamo ancora sepolti dalla neve, ma guardando le previsioni, qualcosa sta migliorando nelle temperature. Dalla prossima settimana - 3 - 4 anziché i soliti
- 12, 14 ecc. Guardando questo meraviglioso forum, con un briciolo di benevole invidia mi rendo conto che siete in prevalenza del centro, sud e isole ma "montanari pochi". Mi piacerebbe tanto sapere quassù cosa si comincia a preparare
Io mi devo sempre arrangiare da sola ma quanto mi piacerebbe condividere.
Qualcuno avrebbe voglia di parlare delle proprie esperienze?

benji09

Giardinauta
Io sono della pianura Padana quindi sicuramente non con le tue temperature!
Giusto oggi mi domandavo se fosse ora di lasciar fuori dal tnt il rosmarino prostrato e la salvia che ho in vaso, ma ho deciso di lasicarli ancora un po' al calduccio.
Li scopro di giorno ma di notte li ricopro.
Oggi ho fatto la conta dei defunti e ho perso uno dei due timi al limone, quello a foglia variegata, mente l'altro ha su qualche misera fogliolina e basta.
Spero di riuscire a salvarlo.
Anche la lavanda è un po' secchina ma sta già cacciando.
Per ora è anche lei sotto al tnt.
Se le temprature si alzano magari settimana prossima li scopro definitivamente.

iturati

Aspirante Giardinauta
Penso sia meglio aspettare a scoprirle definitivamente qualche giorno in più , anziché anticipare. L'anno scorso , un acerino che aveva già piccoli germogli , con l'arrivo di qualche gelata notturna, non si è più ripreso fino a fine stagione. La lavanda invece sta sempre sotto la neve, ed e' la prima ad uscire e l'ultima a seccare. Me lo confermi anche tu , d'altronde.
Chissà , speriamo che anche questa volta c'è la facciano..... Certo che nella serra rimangono davvero protette.
Buona serata

Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
Io sono della pianura Padana quindi sicuramente non con le tue temperature!
Giusto oggi mi domandavo se fosse ora di lasciar fuori dal tnt il rosmarino prostrato e la salvia che ho in vaso, ma ho deciso di lasicarli ancora un po' al calduccio.
Li scopro di giorno ma di notte li ricopro.
Oggi ho fatto la conta dei defunti e ho perso uno dei due timi al limone, quello a foglia variegata, mente l'altro ha su qualche misera fogliolina e basta.
Spero di riuscire a salvarlo.
Anche la lavanda è un po' secchina ma sta già cacciando.
Per ora è anche lei sotto al tnt.
Se le temprature si alzano magari settimana prossima li scopro definitivamente.
ciao non avere premura scoprili durante il giorno ma non fidarti ancora

cactus91

Maestro Giardinauta
Ciao! Allora qui si è sciolta quasi tutta la neve e sta spuntando sia l'hemerocallis stella de oro che l'artemisia schmidtiana!
Tra le aromatiche timo, origano, salvia, rosmarino e lavanda stanno da dio (mai coperte con tnt) anche se si sono beccate tutto il freddo e la neve di questo inverno! E infine i soliti semprevivo e qualche sedum che stanno gioendo alla vista del sole di questi giorni, anche loro sempre stati sotto alla neve!

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao cari amici tutti,
Qui siamo ancora sepolti dalla neve, ma guardando le previsioni, qualcosa sta migliorando nelle temperature. Dalla prossima settimana - 3 - 4 anziché i soliti
- 12, 14 ecc. Guardando questo meraviglioso forum, con un briciolo di benevole invidia mi rendo conto che siete in prevalenza del centro, sud e isole ma "montanari pochi". Mi piacerebbe tanto sapere quassù cosa si comincia a preparare
Io mi devo sempre arrangiare da sola ma quanto mi piacerebbe condividere.
Qualcuno avrebbe voglia di parlare delle proprie esperienze?
IO sono del centro ed è chiaro che in questo periodo stiamo un poco meglio di te per il clima. Questa estate ti rifarai di certo.
I bei fiori che voi 'montanari' avete ,in particolare i gerani che adoro,sono vincenti in ogni confronto.
A noi della marina toccherà lottare per non farli arrostire e a te basterà poco per averli splendidi come da catalogo.
Basta poco poco per cominciare le danze riguardo le semine e la ripresa vegetativa .
Pazientiamo tutti insieme e guardiamo ogni giorno ciò che si muove in giardino perchè qualcosa si è già mossa!!!!.
ciao

Ducan

Maestro Giardinauta
In punta di piedi ho già iniziato a muovermi. Considerando che ho fatto trasloco da poco quindi tutte le mie piante preferite le avevo messe in vaso dall'anno scorso (alcune da fine 2011) ho iniziato a interrare tutti i bulbi, lo so che è tardi ma sempre meglio che farli vegetare in garage:fifone2:. Ho messo a dimora l'elleboro, l'euchera, la peonia e altre mentre il rododendro e la magnolia stellata li avevamo messi già in novembre. La settimana prossima mi do alla semina:froggie_r

Alto