• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaryllis senza foglie

Lulu

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sono nuova del forum, adoro le piante ma purtroppo nn riesco a farle sopravvivere per piú di una stagione. Un decina di giorni fa ho acquistato in un supermercato un vasetto con un bulbo e giá due fusti ben cresciuti, carnosi e in apparenza sani. Rapita dalla foto di come i fiori sarebbero stati ho deciso di comprarla; giunta a casa l'ho immediatamente rinvasata, dopo di che ho cercato info su questo amaryllis visto che nn lo conoscevo. Domanda: Come mai non ha foglie ma solo i due fusti carnosi? Come mai un fusto si sta giá schiudendo mentre l'altro non ha fatto progressi? ( il fusto che si sta schiudendo, al momento Dell acquisto era come oggi é quello chiuso). Datemi più info possibili....grazie
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Da quello che scrivi, mi sembra tutto ok.
Comunque una foto può essere di aiuto.

PS Se fai un giro in questa sezione del forum, puoi trovare alcune conversazioni che ti possono essere utili.
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Probabilmente il bulbo è un Hippeastrum se prima ha i fusti, successivamente alla fioritura cresceranno le foglie.
Nessun problema.
Anche il fusto, questo capita perchè hanno tempi diversi, non tutto succede contemporaneamente.
Concordo col fatto di mettere una foto magari.
 

Lulu

Aspirante Giardinauta
ecco qui l amarillys di cui vi parlavo.....come ben si vede un fiore è sbocciato....e in pochissimi giorni, mentre lo stelo più basso non progredisce.
Ora come mi devo comportare? Innaffia turbe e concimazioni in modo da avere sempre il terreno umido?
Appena secca devo tagliare alla base attaccata al bulbo e metto il vaso in un locale buio e fresco senza più innaffiare per 3 mesi poi riporto in casa e ricomincio ad annaffiare? Oppure devo aspettare anche le foglie e far seccare tutto prima del riposo?
Scusate le domande sciocche....ho visto le altre discussioni prima di scrivere, ma tutti parlavano di foglie da trattare come pianta da appartamento quindi mi sono trovata un po' spiazzata.....
Grazie a tutti☺️ image.jpeg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Anche il secondo boccio dovrebbe aprirsi. Dopo la fioritura, spunteranno le foglie. Non tagliarle fino a che non si saranno ingiallite. Le foglie servono alle bulbose, tutte , ad accumulare riserve per l'anno successivo.
Probabilmente l'anno prossimo il ciclo vegetativo riprenderà più tardi rispetto a quest'anno, perché le bulbose che si trovano in commercio in boccio o già fiorite sono forzate a fiorire in anticipo rispetto al periodo di fioritura naturale.
Io ne ho due, acquistati "forzati" prima di Natale 2014; i bulbi sono buoni, ma ancora "dormono".
 

Platycodon

Florello
Dai fiori sembrerebbe Amaryllis, ma non saprei dirti con precisione se lo sia o no.
Non preoccuparti per il bocciolo a me sono fioriti prima 2 hippeastrum che sono cresciuti un sacco, mentre il terzo era rimasto più piccolo ma ora è fiorito ugualmente assieme a loro :)
 

Lulu

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti. Io proseguo con innaffiature e concimazioni mentre aspetto le foglie. Sicuramente ci riaggiorneremo.....ciao e grazie ancora.
Speriamo in bene....per me é giá un traguardo che sia fiorito
 

Lulu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Stamattina ho comprato questo.....mi ispirava un sacco
Va bene ??
Procedo seguendo le istruzioni o modifico dose-tabella mesi?

Grassssssie image.jpg image.jpg
 
Alto