• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis incantato

Piper

Maestro Giardinauta
Piantato un mese fa con la speranza di averlo fiorito verso Natale, il bulbone disgraziato parrebbe non volermi proprio accontentare!!! cat:
Interrato per 3/4, tenuto in un vaso in soggiorno in buona luce e temperature variabili dai 14° ai 20°, annaffiature moderate...
Immobilismo più totale!!! :sleep2:
L'unica cosa è che mi pare di notare si sia ben consolidato nel vaso, probabilmente sembra fermo, ma in realtà spero stia sviluppando almeno le radici.
Che mi dite?
C'è speranza che parta in quarta e fiorisca in un mese e mezzo ancora?
Anche se in fondo non importa quando, l'importante è che mi regali i fiori... quando il bel bulbo vorrà degnarsi! :squint:
Faccio bene a concimare un pochino?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' strano che sia ancora immobile, perchè ogni bulbo di amaryllis che ho piantato è sempre fiorito.

Ne ho giusto uno interrato un mese e mezzo fà, dovrebbe fiorire a giorni.

Però ............... scrivi di aver interrato il bulbo per 3/4, e questo lo faccio pure io, ma forse hai usato un vaso troppo grosso :confuso: e in merito a questo ho trovato una vecchia foto, per farto capire le dimensioni del vaso

Inoltre, scrivi di una buona luminosità ................ il mio (e tutti quelli che negli anni ho piantato), è davanti alla finestra ............... il tuo dov'è? In mezzo alla stanza?

Inoltre ancora: cercando la "mia vecchia foto", ho trovato un post sugli amaryllis, dove una giardinauta ha scritto che non tutti gli amaryllis spuntano in un mese e mezzo ............... nel senso che ogni bulbo è a se stesso e per alcuni ci vogliono anche 3 mesi :eek:k07:

kevin02

Bannato
Anche il mio è fiorito in un mese e mezzo e sta cacciando un secondo scapo florale se vuoi metto la foto, comunque è un bianco con venature rosa fiori spettacolari

Piper

Maestro Giardinauta
Si dev'esser sentito chiamato in causa, il bulbone scansafatiche, perchè stamattina ho notato che qualcosa sta spuntando.
Probabilmente le temperature freddine del mio soggiorno (ci abito per 3/4 gg la settimana in questa casa, e per il resto del tempo il riscaldamento è spento) non hanno favorito un rapido risveglio.
Kevin, certo che mi farebbe piacere vedere le tue foto!!!
Il mio amarillys in teoria dovrebbe essere tutto rosso-natale!
Vedremo tra qualche mese se così sarà!

kevin02

Bannato
Spero che nell'immmagine si vede bene
29f71vd.jpg

4cseow9.jpg

Saluti Kevin02

tano83

Apprendista Florello
Anche io quest'anno ho comperato un bulbo di amarillis..il colore del fiore è (era) rosso intenso..quando l'ho comprato, il 6 ott, mi avevano detto che sarebbe fiorito per natale..in realtà a fine mese era già in fiore!! I fiori si sono seccati, sto aspettando che si secchi anche il fusto x tagliarlo..ora l'ho messo fuori..speravo tanto cacciasse un altro fusto da fiore, ma non lo ha fatto..
Kevin, il tuo è bellissimo...
ecco una foto del mio:
Immag161.jpg

kevin02

Bannato
Il mio ora sta cacciando un'altro scapo florale può essere che l'avrò in fiore fino a Natale: Speriamo!!!!!!!!!!!!!!!!!:D :ros:

*Pollicina*

Giardinauta
Ho anche io un amarillis da poco.Dopo la fioritura che fare?Ho letto ch evanno anche tagliate le radici.è vero?e poi dove lo metto?e con tutto il vaso?e per farlo fiorire di nuovo?
Grazie :)

*Polli*

Piper

Maestro Giardinauta
:confused: vorrei aiutarti ma... boh...
mi viene solo in mente che potrebbe aver sete, non trovo altri motivi di "ammosciamento"... o al contrario, troppa acqua?!

*Pollicina*

Giardinauta
Ho risolto! :) Era solo il cambio ambientale.Ho controllatoe le foglioline stanno tornando su :ciglione: e mi sta sbocciando il fiorello :food:
:love_4:

:flower:

filifero

Giardinauta Senior
Domandina: posso comprare un bulbo non ancora sviluppato (non quelli da cui già spuntano foglioline e gemmone floreale che si trovano dappertutto), interrarlo e sperare che fiorisca verso aprile (tenendolo in casa)?

Piper

Maestro Giardinauta
Certo che sì, Filifero, il problema casomai è azzeccare i tempi se lo vuoi fiorito in un periodo ben preciso!
In genere partendo da un bulbo chiuso dicono ci vogliano 60 giorni, ma ad esempio il mio dopo la bellezza di 92 giorni deve ancora aprirsi (anche se ormai è prossimo)!

filifero

Giardinauta Senior
Certo che sì, Filifero, il problema casomai è azzeccare i tempi se lo vuoi fiorito in un periodo ben preciso!
In genere partendo da un bulbo chiuso dicono ci vogliano 60 giorni, ma ad esempio il mio dopo la bellezza di 92 giorni deve ancora aprirsi (anche se ormai è prossimo)!

Perfetto! Grazie!
Avevo provato l'anno scorso con un bulbo chiuso piantato in marzo che dopo due mesetti ha fatto solo foglie, e non solo dal bulbo, ma anche lateralmente con nuovi bulbini che si sono sviluppati. Ritenterò. Speriamo che "cacci" sto fiore...

Piper

Maestro Giardinauta
Perfetto! Grazie!
Avevo provato l'anno scorso con un bulbo chiuso piantato in marzo che dopo due mesetti ha fatto solo foglie, e non solo dal bulbo, ma anche lateralmente con nuovi bulbini che si sono sviluppati. Ritenterò. Speriamo che "cacci" sto fiore...

Il fatto di non fiorire dipende in genere da uno scarso recupero di energie in seguito alla fioritura dell'anno prima.
Per questo sarebbe bene continuare ad annaffiarlo e fertilizzarlo per un po' dopo la fioritura (e naturalmente anche se non ha fiorito) in modo da permettere al bulbo di recuperare le fatiche spese per cacciare il fiore.

Bia

Giardinauta Senior
Il fatto di non fiorire dipende in genere da uno scarso recupero di energie in seguito alla fioritura dell'anno prima.
Per questo sarebbe bene continuare ad annaffiarlo e fertilizzarlo per un po' dopo la fioritura (e naturalmente anche se non ha fiorito) in modo da permettere al bulbo di recuperare le fatiche spese per cacciare il fiore.

Porca paletta.... :martello: :martello: :martello: :martello: :martello: Allora forse è per questo che i miei quest'anno non ne vogliono proprio sapere di fare fiori..... Purtoppo li ho interrati un po' tardi, però le foglie han cominciato subito a crescere e adesso sono belle lunghe, però....:confuso: :confuso: :confuso: :confuso: 'ndo sta il fiore???????

Alto