• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillys

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho due piante di Amarillys fiorite in vaso. Ho notato che vicino a ciascuna delle due piante originarie sono nate due piantine. Posso dividerle dalla "pianta madre" e ricavarne altre piante a sé stanti?
Grazie

Ultima modifica:

sigma0

Aspirante Giardinauta
le piantine laterali che ti sono spuntate provengono da bulbilli che si sono formati attorno al bulbo principale, quindi per staccarle dovresti dissotterrare il bulbo e staccare i bulbilli. Non credo però che tale operazione si possa fare prima che il bulbo vada in riposo vegetativo, e cioè quaando la fioritura sarà finita e tutte le foglie saranno seccate.

I bulbilli comunque con tutta probabilità impiegheranno un paio d'anni per riuscire a fiorire, tu comunque piantali in autunno, non si sa mai, se fanno fogliolone così belle probabilmente sono già grandicelli.

Alto