• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarilly senza fiori

A

ASPE

Guest
Ciao a tutti volevo un aiuto riguardo ai miei amarilly comprati due anni fa in olanda ,l'anno scorso hanno fatto ciascuno 5-6 fiori meravigliosi poi dopo averli lasciati in terra fino all'inizio di quest'anno ,li ho levati dalla terra e ho tagliato dei bulbetti che sono cresciuti lateralmente,poi li ho ripiantati ma quest'anno hanno fatto solo foglie ...ho sbagliato qualcosa?datemi cosiglio per l'anno prossimo grazie
 

mimma69

Maestro Giardinauta
i casi son due.o i bulbetti sono ancora piccoli,o tu,nel momento che compaiono le foglie,non hai concimato.L'amarillis,quando sfiorisce,caccia le foglie.ed e' in quel momento che devono essere concimati per poter vedere la fioritura l'anno dopo.Ma sono piu' propensa che i tuoi bulbini siano ancora piccoli.non so' quanti anni anno,ma ce ne vogliono pwrecchi per fiorire
 
A

ASPE

Guest
grazie a tutti per le risposte ma volevo replicare che anche i bulbi "madre" non hanno fatto fiori(sicuramente i piccoli sono troppo minuti ma i grandi hanno fiorito gia l'anno scorso!),comunque l'anno scorso è vero non ho concimato ....ma ditemi devo levarli dalla terra per l'inverno e che tipo di terriccio devo usare...insomma consigliatemi non vorrei che anche l'anno prossimo non fioriscano
 

mimma69

Maestro Giardinauta
io ti consiglio,a foglie ormai secche,di toglierlo dalla terra.lo metti in un sacchetto di carta (quella da pane,in modo che non vede la luce)e lo metti in un posto asciutto.la primavera dopo lo reinterri solo 3/4 con della terra nuova.Ma fino a questo inverno concimale.finche' non arriva il freddo.ed in bocca al lupo
 
A

ASPE

Guest
grazie mimma ma pensi che devo concimare anche ora in pieno caldo estivo?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Certo.comunquesia,la concimazione devi farla ogni 15 gg,non di piu'.semmai sospendi con i primi freddi.e la prossima primavera potrai avere questo CLICCA QUI E QUI
 
A

ASPE

Guest
tu mi vuoi fare invidia .....grazie di tutto ti faro sapere l'anno prossimo
 

Danilis

Apprendista Florello
OHOHOHHOHOH Bellissimi, il guaio è..... quanto costano!!! Li volevo anch' io ma cadauno 10 € e io non ricevo paghetta quindi devo metterli da parte tagliando erba!! :D :D :D Comunque mimma posso anche metterli in piena terra (se li avessi)? Oppure meglio in vaso? E un' altra cosa, perchè vengono messi un pò fuori da terra se sono in vaso? :?::?:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Lo sai che esattamente non so' dirti xche' vanno interrati solo 3/4 :rolleyes: :rolleyes: .comunque mi informero'.o se qualcuno sa' rispondere,farebbe grande cortesia.Si che puoi mettrli anche in terra.ovviamente,con del terriccio tutto intorno,non terra di campo.Anzi,in terra e' piu' facile che crescano i bulbini.
 
Alto