• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillis (foto)

mimma69

Maestro Giardinauta
HPIM0601.jpg

HPIM0586.jpg

HPIM0583.jpg

Amarillis_Nymph.jpg

HPIM0581.jpg

HPIM0603.jpg

valentina

Giardinauta
Che belli. Avrei una domanda, secondo voi da che cosadipende l'altezza del fusto floreale?
Lo chiedo perchè i miei Amarillis crescono sempre tantissimo in altezza, tanto che devo sempre legare il fusto da qualche parte, altrimenti si cappottano con tutto il vaso.

mimma69

Maestro Giardinauta
i miei,quelli bassi,ho fatto caso che sono rimasti cosi' quando due settimane fa' torno' il freddo.ma poi,sinceramente,non so' da cosa dipenda l'altezza

taty

Giardinauta Senior
Mimma...me ne hai fatto venire una voglia...giuro...l'anno prossimo li pianto...spero nella casa nuova...e se no ovunque io vada mi porto in giro il bulbo...e il vaso...sono troppo belli....!!!
Taty

giuditta.2001

Giardinauta
L'altezza dipende dalla luce: se non è sufficiente allungano molto. Anche il colore dei fiori varia con la luce: più luce, più intenso il colore.
Un'altra cosa che influenza la lunghezza del gambo è il ritardo nel piantarli.Ho notato che più si fa attendere il bulbo più basso sarà il fiore!

Scatolina

Guru Giardinauta
Scusate ho una domanda:
una volta che i fiori sono appassiti devo tagliarli o lasciarli? E se devo tagliarli, solo il fiore o tutto il gambo!?!??!
Grazie

scat

mimma69

Maestro Giardinauta
Quando sfioriscono,devi togliere tutto il gambo.Vedrai che poi cresceranno le foglie,e dovrai cominciare a concimarlo allora.le foglie,raccolgono la vitalita' e l'energia per il bulbo,per permettergli di fiorire anche il prossimo anno.Al contrario di molti bulbi,L'amarillis,in alcuni punti dell'italia,non muore mai.Da me secca d'inverno,per rifiorire la primavera dopo

pampam

Giardinauta Senior
Meravigliosi questi amarillis , appena trovo i bulbi, ne comprerò un pò. Dell'unico che avevo io ho lasciato appassire i fiori e, una volta secchi, si sono praticamente staccati da soli. Lo stesso per il gambo che pian piano si è seccato, ammosciato e, praticamente è venuto via da solo. In compenso ci sono una marea di foglie verdi e rigogliose. La mia domanda è: devo aspettare, come per i tulipani, che si secchino le foglie ed estrarre il bulbo per poi piantarlo di nuovo in inverno oppure lascio tutto così com'è? Grazie e complimenti ancora per le foto.

mimma69

Maestro Giardinauta
Aspetta che le foglie si secchino da sole.una volte secche,che sia dicembre o gennaio non importa,mettilo nella nuova dimora ed aspetta.Appena dara' segno di ripresa,cominci a annaffiarlo piano piano

mimma69

Maestro Giardinauta
esatto,come ti ho spieghato,la pianta,dopo aver fiorito,raccoglie l'energia per la fioritura dell'anno dopo,anche attraverso le foglie.Credo che un normale concime per piante da fiore,vada benissimo

Alto