• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amarillide

ivoel

Giardinauta Senior
Questa amarillide ha la caratteristica di avere delle foglie molto lunghe.
Desidererei la sua determinazione. Grazie

Ivoel

25f36l5.jpg

a5res.jpg

25ryyc2.jpg

34rbq60.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso si tratti della Amarillide belladonna,almeno assomiglia molto alle mie!!!ciao ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
E' quello che viene comunemente chiamato Crinum x powellii, non può in ogni caso essere l'A. belladonna perchè questa fiorisce prima dell'emissione delle foglie.
[h=1][/h]

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' quello che viene comunemente chiamato Crinum x powellii, non può in ogni caso essere l'A. belladonna perchè questa fiorisce prima dell'emissione delle foglie.
Ci avevo pensato anche io al Crinum, però mi han sviato le foglie che si vedono in foto . Di solito non ci sono foglie , quando fiorisce ...almeno i miei fanno così :(

lore.l

Membro dello Staff
Pietro scusa ma non son d'accordo,a meno che quella che a me hanno venduto come A.belladonna,non lo sia!!!Ti metto delle foto della mia e come vedrai le foglie le ha,eccome,anzi lo stelo floreale esce proprio da lì!!!Scusa le foto non belle,ma le avevo fatte con la vecchia macchina fotografica!!!Eccole...

img_1565-qpr.jpg

img_1581-qpr.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Io sono d'accordo con Verdi,sono i Crinum a fiorire senza foglie....almeno da quello che sò io!!!

Green95

Fiorin Florello
Allora sai sbagliato :lol: magari c'è qualche altra varietà di Amaryllis che fiorisce con le foglie

codro

Giardinauta Senior
Pietro scusa ma non son d'accordo,a meno che quella che a me hanno venduto come A.belladonna,non lo sia!!!Ti metto delle foto della mia e come vedrai le foglie le ha,eccome,anzi lo stelo floreale esce proprio da lì!!!Scusa le foto non belle,ma le avevo fatte con la vecchia macchina fotografica!!!Eccole...

img_1565-qpr.jpg

img_1581-qpr.jpg
è come dice pietro puccio,è crinum powelli,l'amarillide belladonna è tutt'altra pianta,chi te l'ha venduta ha sbagliato alla grande,l'amarillide belladonna ha il bulbo da cui fuoriesce lo stelo fiorifero,dopo l'appassimento del fiore nascono le foglie,il crinum powellii anch'esso ha il bulbo ma,le foglie crescono attorno ad uno stelo ,hai presente il porro oppure il mais?ecco,il crinum è così.

Pietro Puccio

Ciao,
sul fatto che l'A. belladonna fiorisca prima delle foglie non c'è alcun dubbio ed è facilissimo verificarlo, come pure che il Crinum x powelli fiorisca con le foglie.

lore.l

Membro dello Staff

Ciao,
sul fatto che l'A. belladonna fiorisca prima delle foglie non c'è alcun dubbio ed è facilissimo verificarlo, come pure che il Crinum x powelli fiorisca con le foglie.
Scusa Pietro ma non ho capito dici una cosa e poi dici il contrario,nel tuo primo mess dici che è un Crinum,nel secondo dici che il Crinum fiorisce senza foglie come l'A.belladonna.....perciò la pianta postata da Ivoel è un Crinum o no,e la mia cos'è un altro Crinum???Ciao e grazieee

Pietro Puccio

Ciao Lore,
sarà l'ora antelucana in cui hai letto i miei messaggi, ma hai letto una cosa per un'altra e sarebbe opportuno che li rilegessi con calma, non è mia abitudine affermare una cosa e poi il suo contrario, come già detto quello di Ivoel è un Crinum

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie per gli interventi.
Mi pare di poter concludere concludere che:
1) che le foto che ho postato io e le foto che ha postato lore.l (e che per errore le sono state date per Amarillide belladonna) sono tutte di Crinum x powellii
2) che i Crinum x powellii fioriscono dopo, o con l'emissione delle foglie
3) che A. belladonna fiorisce prima dell'emissione delle foglie.
Un saluto

ivoel

lore.l

Membro dello Staff
Hai ragione Pietro,ho letto male...perciò non ho un'Amarillide ma un Crinum!!!ciao e grazieee

Alto