• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amara riflessione sociologica

M

*Mauro 77*

Guest
RISULTATO SORPRENDENTE della lega...il berti invece e' sparito...ah pero'!!!!!!!!!
 
S

scardan123

Guest
MaurTV può darsi, ma sul forum non si parla di politica e nemmeno di risultati elettorali, ok?
Io credo che il post sia volutamente rimasto nell'indefinito a-politico...
guarda che gli amministratori ti bacchettano sulle nocche delle dita...
qualunque cosa tu loro io noi voi essi hanno votato.
 

Piper

Maestro Giardinauta
E quei poveri scrutinatori che aprono le schede elettorali, trovando tale schifezza che c'entravano?

Appunto!
Se il gesto del chewing gum è stato una bravata giovanile, allora contento tu...
se invece è stato un modo per dire che non credevi nella politica, mi pare che non ci sia un filo di logica, tanto i politici non lo sapranno mai della tua cicca, lo saprà solo lo scrutatore, bella schifezza.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
mmmmmmmmm lo so che mi sto infilando in una discussione difficilissima e vi assicuro che non voglio fare polemica......
Premetto: io ho votato e sono contraria all'astensione!
Detto questo vorrei dire che il discorso non è così semplice e che non sempre l'ignoranza è la causa dell'astensione....anzi.....conosco molta gente che non ha votato (ahimè) e vi assicuro che è tutta gente politicamente impegnata, informatissima e tutto tranne che ignorante! :flower:

Purtroppo è così, anche io ho votato però so con certezza di gente che non c'è andata che è socialmente e culturalmente ben messa che si informa e si interessa anche della politica, istruiti con un buon lavoro..... tutto tranne che ignoranti in qualsiasi modo si intenda il termine
Non sono riuscita a convincere tutti che è giusto andare:storto:

Appunto!
Se il gesto del chewing gum è stato una bravata giovanile, allora contento tu...
se invece è stato un modo per dire che non credevi nella politica, mi pare che non ci sia un filo di logica, tanto i politici non lo sapranno mai della tua cicca, lo saprà solo lo scrutatore, bella schifezza.


Giusto, ho fatto per qualche anno la rappresentante di lista e trovare certe schifezze non è bello. Anche il turpiloquio che viene utilizzato per annullare le schede può servire solo a chi scrive a pensare di essere più furbo, ma i politici non verranno mai a sapere nulla, se non a livello locale
 

Piper

Maestro Giardinauta
Non era mio intento portare la discussione sul politico, ma su comportamenti sociali che disapprovo (astensionismo e poi si è aggiunto il discorso dei gentili omaggi all'interno delle schede).
So che mi sono imbarcata in un argomento sospeso su un filo sottile al di sotto del quale si cade facilmente sulla politica, se elebar o chi altri possa lo ritiene opportuno, si chiuda pure il thread; spero di no ma capirei.

Una cosa sola... quando feci io la scrutatrice, anni fa, non fu per scelta ma venni chiamata in un fine settimana in cui tra l'altro avevo programmato una mini vacanza... quindi ben capirete la voglia che ne avevo, ma pazienza... si deve fare e si fa.
Quello che mi fece veramente girare i cosidetti maroni (che non ho), fu aprire alcune schede e ritrovarvi gomme da masticare, uno scorpione morto, una lucertola morta e simili porcherie.
Me lo meritavo?
 
M

*Mauro 77*

Guest
MaurTV può darsi, ma sul forum non si parla di politica e nemmeno di risultati elettorali, ok?
Io credo che il post sia volutamente rimasto nell'indefinito a-politico...
guarda che gli amministratori ti bacchettano sulle nocche delle dita...
qualunque cosa tu loro io noi voi essi hanno votato.

infatti sono stato sul vago pure io era un piccolo commento 'non invasivo' ...lo so anche io qual'e' il regolamento.:squint:
non fucilatemi...:lol::martello2:martello2
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

*Mauro 77*

Guest
Non era mio intento portare la discussione sul politico, ma su comportamenti sociali che disapprovo (astensionismo e poi si è aggiunto il discorso dei gentili omaggi all'interno delle schede).
So che mi sono imbarcata in un argomento sospeso su un filo sottile al di sotto del quale si cade facilmente sulla politica, se elebar o chi altri possa lo ritiene opportuno, si chiuda pure il thread; spero di no ma capirei.

Una cosa sola... quando feci io la scrutatrice, anni fa, non fu per scelta ma venni chiamata in un fine settimana in cui tra l'altro avevo programmato una mini vacanza... quindi ben capirete la voglia che ne avevo, ma pazienza... si deve fare e si fa.
Quello che mi fece veramente girare i cosidetti maroni (che non ho), fu aprire alcune schede e ritrovarvi gomme da masticare, uno scorpione morto, una lucertola morta e simili porcherie.
Me lo meritavo?

purtroppo ci sono sempre i burloni con poco 'gusto' ...:martello2:martello2:martello2
 

Pinkdevil

Giardinauta
Se il livello di malcontento sociale da sempre ed in tutto il mondo è direttamente proporzionale alla % di affluenza alle urne, allora noi italiani siamo un popolo di beoti e polentoni tutti, e a qs punto specialmente i residenti al sud, perché ci viene data la possibilità di esprimere democraticamete il nostro dissenso e invece di sfruttarla, sempre più gente preferisce disertare le urne.
E allora si vede che stiamo bene così, ed abbiamo i politici che ci meritiamo.

Polentona delusa dai propri connazionali.

mmmmmmmmm lo so che mi sto infilando in una discussione difficilissima e vi assicuro che non voglio fare polemica......
Premetto: io ho votato e sono contraria all'astensione!
Detto questo vorrei dire che il discorso non è così semplice e che non sempre l'ignoranza è la causa dell'astensione....anzi.....conosco molta gente che non ha votato (ahimè) e vi assicuro che è tutta gente politicamente impegnata, informatissima e tutto tranne che ignorante! :flower:

Un saluto a tutti, non scrivo da un pò di tempo. Ora spero di tornare a scrivere più spesso.
Al contrario di Piper mi trovo in disaccordo sul fatto che il disertare le urne sia da imputare al nord/sud, mi sembra un classico discorso dettato dal solito pregiudizio. Non sono daccordo col fatto di non andare a votare, ma rientra comunque nei diritti di un cittadino, ancor di più se richiamato solo dopo 2 anni a votare. Flowerchild poi ha toccato il nocciolo della questione, sottolineando che la gente che non é andata a votare é forse quella che ha più chiaro di tutti il quadro politico.
Dalle mie parti si dice: "U pisci fiati rà testa", che tradotto significa: "Il pesce puzza dalla testa", nel nostro caso é come dire che un bonsai é forte se sono forti le sue radici, nel senso che la causa principale della nostra Italia é da ricercare nelle persone che sono alla guida del nostro paese. Persone che dovrebbero rappresentare il meglio che l'Italia possa avere, in termini di cultura, di onestà e di moralità.
E invece la realtà dei fatti dice il contrario:

Classifica partiti per numero di condannati, prescritti, indagati e rinviati a giudizio(*):

- 56
- 18
- 9
- 8
- 3
- 3
- 2
- 1
- 0

Sul sito di Grillo ci sono pure nomi e cognomi e partiti corrispondenti, che ometto perché non voglio fare un discorso politico ma rimanere appunto nell'ambito socio-culturale.

La verità, dal mio punto di vista, é che siamo sommersi dalla disinformazione e siamo l'unico dei paesi europei più industrializzati dove si permette questa vergona.
I giornali e telegiornali sono controllati direttamente dal potere. E' vero che ci si può documentare attraverso altri canali, ma non credo che un italiano medio, al ritorno da una giornata di lavoro sottopagata abbia anche la forza di andare su internet a informarsi di quel che succede, per non parlare della funzionalità di scuola e università.
Starei più attento quindi nel classificare i miei connazionali deludenti, perché tanti, troppi forse non sono messi nelle condizioni di sapere la verità.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Un saluto a tutti, non scrivo da un pò di tempo. Ora spero di tornare a scrivere più spesso.
Al contrario di Piper mi trovo in disaccordo sul fatto che il disertare le urne sia da imputare al nord/sud, mi sembra un classico discorso dettato dal solito pregiudizio. Non sono daccordo col fatto di non andare a votare, ma rientra comunque nei diritti di un cittadino, ancor di più se richiamato solo dopo 2 anni a votare. Flowerchild poi ha toccato il nocciolo della questione, sottolineando che la gente che non é andata a votare é forse quella che ha più chiaro di tutti il quadro politico.
Dalle mie parti si dice: "U pisci fiati rà testa", che tradotto significa: "Il pesce puzza dalla testa", nel nostro caso é come dire che un bonsai é forte se sono forti le sue radici, nel senso che la causa principale della nostra Italia é da ricercare nelle persone che sono alla guida del nostro paese. Persone che dovrebbero rappresentare il meglio che l'Italia possa avere, in termini di cultura, di onestà e di moralità.
E invece la realtà dei fatti dice il contrario:

Classifica partiti per numero di condannati, prescritti, indagati e rinviati a giudizio(*):

- 56
- 18
- 9
- 8
- 3
- 3
- 2
- 1
- 0

Sul sito di Grillo ci sono pure nomi e cognomi e partiti corrispondenti, che ometto perché non voglio fare un discorso politico ma rimanere appunto nell'ambito socio-culturale.

La verità, dal mio punto di vista, é che siamo sommersi dalla disinformazione e siamo l'unico dei paesi europei più industrializzati dove si permette questa vergona.
I giornali e telegiornali sono controllati direttamente dal potere. E' vero che ci si può documentare attraverso altri canali, ma non credo che un italiano medio, al ritorno da una giornata di lavoro sottopagata abbia anche la forza di andare su internet a informarsi di quel che succede, per non parlare della funzionalità di scuola e università.
Starei più attento quindi nel classificare i miei connazionali deludenti, perché tanti, troppi forse non sono messi nelle condizioni di sapere la verità.

Potrei scrivere un sacco di cose ma non è il caso....sono sempre stata politicamente schierata e non ho mai nascosto le mie idee a nessuno....su questo forum, giustamente, non si parla di politica e quindi mi limito a dire una cosa: a mio parere quello che ci manca è il senso critico....indipendentemente dalle ideologie e dal voto....per me avere senso critico significa andare oltre quello che ci viene detto e che crediamo sia la realtà. Significa fermarsi un attimo e pensare: "un momento....ma io sono d'accordo? Cosa penso io? E' vero quello che mi dicono? Voglio documentarmi, magari prima di dare un voto o di ripetere a pappagallo quello che mi dicono è meglio che io sappia veramente quello di cui parlo". E quando dico documentarmi, intendo documentarmi sul serio....ascoltare tutti i pareri, ascoltare tutte le versioni, leggere, "studiare"....INFORMAZIONE e SENSO CRITICO....è quello che ci manca! Sono quasi del tutto d'accordo con te....dissento quando dici :ma non credo che un italiano medio, al ritorno da una giornata di lavoro sottopagata abbia anche la forza di andare su internet a informarsi di quel che succede....e invece si, lo deve fare se vuole essere libero.....posso accettare qualsiasi ideologia, qualsiasi discorso se mi viene fatto da una persona che sa quello che dice, poi ovviamente posso non essere d'accordo....ma non accetto assolutamente nulla di quello che mi viene detto da una persona che palesemente non sa quello che dice! E' questa l'ignoranza che temo.......
 

Pinkdevil

Giardinauta
Sono quasi del tutto d'accordo con te....dissento quando dici :ma non credo che un italiano medio, al ritorno da una giornata di lavoro sottopagata abbia anche la forza di andare su internet a informarsi di quel che succede....e invece si, lo deve fare se vuole essere libero.....posso accettare qualsiasi ideologia, qualsiasi discorso se mi viene fatto da una persona che sa quello che dice, poi ovviamente posso non essere d'accordo....ma non accetto assolutamente nulla di quello che mi viene detto da una persona che palesemente non sa quello che dice! E' questa l'ignoranza che temo.......

Mi sono espresso male, la pensiamo allo stesso modo. Intendevo dire che i potenti puntano proprio su questo fatto, ovvero che la gente guardi la tv e agisca di conseguenza, perché sono proprio quelli i voti che ritengono utili, i voti dettati dall'ignoranza e putroppo in Italia sono i più pesanti.
Se l'informazione non viene fornita bisogna cercarsela e i mezzi si trovano.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Mi sono espresso male, la pensiamo allo stesso modo. Intendevo dire che i potenti puntano proprio su questo fatto, ovvero che la gente guardi la tv e agisca di conseguenza, perché sono proprio quelli i voti che ritengono utili, i voti dettati dall'ignoranza e putroppo in Italia sono i più pesanti.
Se l'informazione non viene fornita bisogna cercarsela e i mezzi si trovano.

Si la pensiamo allo stesso modo :)
 
M

Mauro

Guest
Ricordo a tutti che è vietato parlare di politica.

Ringrazio tutti per la collaborazione.

Mauro
 

Pinkdevil

Giardinauta
Ricordo a tutti che è vietato parlare di politica.

Ringrazio tutti per la collaborazione.

Mauro

Scusa tanto.:martello:
Ma il fatto che non si parla di politica in molti posti, a che é dovuto?!
Spero non si riallacci al discorso della disinformazione che si faceva prima. :confuso:
 

aron56

Giardinauta Senior
Era meglio quann stevm pegg!!!!
Transalation : Era meglio quando stavamo peggio!!!!!!!:cry::cry:Grrrrrrrrr:lol:
 
Alto