• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaglad

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Oggi tristemente :( girovagavo per il garden in cerca di corteccia per salvare le mie orchi brutalmente quasi assassinate perchè avevo letto di far bollire il bark (non fatelo mai, l'ho scoperto sulla mia pelle!!!)- se volete la discussione si intitola "maledetto muschietto", accettasi consigli - e non ho resisteto a questa bella amaglad...:food:
picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


E' di media taglia, ma ha un tripudio di boccoli!!! e il colore mi piace un casotto!!! :eek:k07::D
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao anna chiara, bellissima phal. sembra stare
anche in ottima forma:love:
p.s. per quale motivo far bollire il bark prima di utilizzarlo ucciderebbe le orchi???
mi interessa molto saperlo, potresti darmi una spiegazione? grazie:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bellissimo il nuovo acquisto Anna Chiara :love: proprio un bel colore!!:hands13:
Scusa ma non capisco perchè non far bollire il bark?!?! coltivo le orchidee da 9 anni e l'ho sempre fatto bollire, non è mai successo niente e ho orchidee vecchie di 9 anni...quindi :confuso: :confuso:...
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Boh, io non lo faccio mai bollire, ma non credo sia un grosso problema.
Vedi il tuo thread maledetto muschietto dove ti ho risposto.

Bella la pianta, brava!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...

..il tuo acquisto è bellissimo...con tutti quei boccioli sarà un tripudio:love:

..per quanto riguarda il bark bollito...come erbazzone ti ho risposto di la..mi sembrava meglio...
..però come aussie e micia son curiosa di sapere perchè non lo si deve far bollire...

..spero non solo per le affermazioni insane:D di alcol!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
quasi assassinate perchè avevo letto di far bollire il bark (non fatelo mai, l'ho scoperto sulla mia pelle!!!)
:eek:
Forse è qualche altro il motivo per cui stanno male, non certo a causa del bark bollito.
Io per abitudine il bark non lo ammollo neppure: ma, quando anni fa ho provato a bollirlo (una volta soltanto), non ho comunque riscontrato alcun tipo di problema.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie a tutti dei complimenti!!!
Me ne sono innamorata!!! :love:

Il discorso del bark sta solo nel fatto che prima non l'ho mai fatto bollire e ora che l'ho fatto non mi spiego il deterioramento subito da ben 2 piante nonostante il funghicida!!!
Bho! Sbaglierò ma di eccessiva acqua non si tratta certamente!!!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Si alcol nel senso che ne avete discusso nei vostri profili e anche sulla mia discussione maledetto muschietto se ne parla, tutto qua faccine buffe!!! :D
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Anna Chiara , non capisco nemmeno io il discorso del bark :confuso:… forse tu intendi dire di non far’ bollire il bark acquistato che per quel che so la maggior parte si trova già in pessime condizioni di suo e poi e già apposto cosi come sta , per il bark comprato basta metterlo al ammollo , ma io coltivo tutte le mie orchidee (una 20-a ) in bark da me raccolto che faccio sempre bollire prima di usare … e fin ora stanno tutte benissimo .. :froggie_r

Complimenti !!! la Phal e bellissima !!!:love::love::love:
:Saluto:
 

worchi

Giardinauta
anche a me è quasi morta l'orchidea dopo aver fatto bollire il bark...adesso la piccola è in cotoneterapia. Le altre volte l'ho messo così come era e le orchi sono state bene, forse è solo un caso.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ok spiego anche qui il perchè di qualla affermazione!!!

Io coltivo orchidee da molto poco quindi riporto la mia poca esperienza!
Il bark serio per orchidee qui da noi non si trova e uso quello per aiuole.
Fino ad ora io ho rinvasato 1 phal mia e 3 di mia suocera, ed ho sempre solo messo in ammollo il bark per lavarlo un pò, le ultime nel funghicida anche.

Poi ho avuto il problema con la cambria e ne avevo anche un'altra che necessitava di rinvaso, seguendo consigli e leggendo ho trovato sta cosa di far bollire il bark per sterilizzarlo (ottimo ho pensato, ma non è andata cosi).
Le 2 cambrie in poco tempo son peggiorate e ho preso al volo una phal rinvasata alla stessa maniera ma successivamente! Il problema è dovuto alla muffa che si è formata nel bark, nonostante io abbia per 2 settimane solo spruzzato visto il continuo caldo e con funghicida per giunta!!!
Il bark trattenava troppa acqua ma le piante non riuscivano a trarne nutrimento penso perchè le radici erano troppo secche.
Il bark che ho tolto a distanza 2 giorni ancora è bombo d'acqua e nenche fuori al sole si è asciugato un pò!!! Qualcuno dirà che era veramente scadente e quella è la causa, ma io sinceramente non mi sento di consigliare la bollitura, lavare e passare col funghicida non mi ha dato alcun problema!!!
Sarà scarogna forse ma io rinuncio a questa pratica!!! E poi mi han detto che non è così unusuale che succeda!!!
Spero di avervi chiarito la mia posizione!!!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Perchè tutte a me le orchidee coi substrati strani?!?!?!
Anche questa ha del muschio oltre al bark!!! La pianta ora sta bene ma mi sa che deciderò di cambiarlo post fioritura, faccio fatica a regolarmi col muschio!!!:martello:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Allora ti chiarisco io qualche dubbio … secondo me bollire il bark acquistato sia quello per orchidee che per le aiole e sbagliato perche come ti dicevo nel primo messaggio quel bark e già sterilizzato e diciamola pure anche danneggiato .. l’unica volta che lo acquistato ho notato 30 % di bark utilizzabile e il resto del sacchetto composto da torba e bark che giustamente come dici tu trattiene troppa acqua , sinceramente ho buttato via tutto il sacchetto perche non mi convinceva .. come ti dicevo anche prima io uso solo corteccia di pino raccolta da me .. perche mi trovo benne e vedo che tutte le mie orchi stano benne .. e chiaro pero che la corteccia che raccolgo e in ottimo stato ma devo bollirla per forza per disinfettarla …

:love_4:
 

alcol

Bannato
in natura nessuno sterelizza nulla

un esposizione ai batteri e' la cosa piu' sana che un umano ed ogni essere vivente possa mai fare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:eek:k07:
 
Alto