• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altri nuovi arrivi

Maelzel

Giardinauta
E' un po' che ho poco tempo per fare le foto... però per passare da qualche vivaio o da qualche fioraio il tempo l'ho trovato :D. Così si sono accumulate alcune piantine che vorrei identificare. La prima forse la so: Gymnocalycium mihanovichii?

P2151038.jpg

Poi c'è questa, che dovrebbe essere un altro Gymno, ma non so quale:

P2151040.jpg

P2151041.jpg

Un pelosone:

P2151037.jpg

E infine questo, che non ho proprio idea di cosa possa essere:

P2151042.jpg

P2151044.jpg

Grazie mille in anticipo :)

Maelzel

Giardinauta
il secondo può essere un gymnocalycium baldianum? la prima secondo me è giusta!

Hai ragione, ci rassomiglia molto. L'unica cosa che mi lascia in dubbio è che nelle foto che ho trovato il baldianum ha sempre 7 spine per areola, mentre il mio ne ha 5. Però spero proprio che tu abbia ragione: ha dei fiori incredibili :)

la terza potrebbe essere una rebutia ma devi verificare :)

Dici l'ultima, Campo? Sì ci avevo pensato anche io, ma visto che anche un altro paio di volte avevo pensato a una rebutia e avevo toppato :embarrass...

Danilis

Apprendista Florello
Nono ho detto una cazzzzz :)

Cioè non ne sono sicuro. Le Rebutia hanno areole tondeggianti. Le Sulco hanno areole ellittiche. Voi che dite? Mi sembrano troppo tonde queste però come spine siamo sul genere delle Sulco. booh

Danilis

Apprendista Florello
E poi mi ha portato a pensare che non fosse una Sulco perché in effetti ho una Rebutia molto simile ma non ti saprei dire se è proprio lei non avendo il fiore (che è inconfondibile). La Rebutia fulviseta è molto simile ma purtroppo non conosco bene questo genere di Cactaceae. :)

Maelzel

Giardinauta
Visto che la sezione identificazione langue, provo a riportare su questo topic: nessuno mi può dare una mano? :embarrass

Alto