• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altri Mr.X

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
Ariecchime :froggie_r

Visto che avevo la macchinetta fotografica a portata di mano per i vari thread di questi giorni, mi sono lasciato prendere la mano :p

Mi aiutate a identificare questi due cactus salvati da una composizione regalata a mia madre anni fa? Avete presente quelle composizioni con 20 iantine in un decimetro quadrato di vasetto di coccio completamente ricoperto di sassolini incollati con la resina. La trovai sul balcone dei miei con le piantine in fin di vita e molto allungate, segno che non avevano nutrimenti e luce :cry:

Questo cactus è un Cereus?

http://farm4.static.flickr.com/3460/3848274736_a7d1eacb76_o.jpg

L'anno dopo il salvataggio ha iniziato a crescere molto velocmente ma purtroppo si è lacerato da una parte ed è cresciuto storto. Fortunatamente ora stanno crescendo due cicci alla base.

Quest'altro scampato cresce bene anche se si nota anche qui la forma slanciata per le differenti velocità di crescita:

http://farm4.static.flickr.com/3439/3848275162_4f8e40a621_o.jpg

Ciaooooo

bluerose

Aspirante Giardinauta
La prima non so, ma è enorme!!!!!! E tra l'altro mi sembra che i polloncini siano 3, ma non vorrei aver visto male.

Per la seconda direi anch'io una carnegia, ma magari aspettiamo gli esperti per una conferma. Ma poverine!!! Quanto hanno sofferto incollate in quel vasetto?!?!?!?!?!?!?!?!?

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
La prima non so, ma è enorme!!!!!! E tra l'altro mi sembra che i polloncini siano 3, ma non vorrei aver visto male.

Mah, è solo una quarantina di centimetri :crazy:

Per la seconda direi anch'io una carnegia, ma magari aspettiamo gli esperti per una conferma. Ma poverine!!! Quanto hanno sofferto incollate in quel vasetto?!?!?!?!?!?!?!?!?

Se è una carnegia, sto fresco :sleep2: E' il cactus piu' lento del mondo campa duecento anni e arriva a 15 metri :eek:

Hanno sofferto un bel po' prima che le salvassi. C'era pure una opunzia che è quella che è cresciuta maggiormente. Sarà un metro e solo quest'anno ha messo almeno 20 cm!

bluerose

Aspirante Giardinauta
Se è una carnegia, sto fresco :sleep2: E' il cactus piu' lento del mondo campa duecento anni e arriva a 15 metri :eek:

A quanto pare non lo è, ma in effetti la mia sembra imbalsamata: ce l'ho da 5 anni ed è sempre uguale (ovviam non la misuro)!
Comunque bel salvataggio!!!
:froggie_r:froggie_r

Liviana

Giardinauta
Non ti preoccupare se è un po storta, le ciccie in natura lo sono, se proprio non ti piace mettila vicino ad un muro che la sostenga, vedrai che dopo poco si raddrizzerà :eek:k07: .
Sono d'accordo con Silene per quanto riguarda l'identificazione, e :hands13: complimenti anche da parte mia..... Vorrà dire che :eek:k07: faremo girare la voce...... se qualcuno ha qualche cosa in rianimazione :ciglione: lo mandiamo al tuo ospedale.... :lol::lol::lol:
:Saluto: Ciao e ancora complimenti!!!!!!!

Alto