• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altri 2 fiori sul dendrobium

marco837

Florello Senior
Non so di preciso come si chiami, ma è davvero portentoso e la fioritura dura davvero tantissimo rispetto agli altri dendrobium.
Da almeno un mese ha 2 fiorelloni aperti, ed ora se ne sono aggiuynti altri 2!

Eccoli!

IMG_2664.jpg

E qui più da vicino :)

IMG_2666.jpg

La cosa bella è che sono anche delicatamente profumati!

I nuovi fiori sono quasi del tutto bianchi

IMG_2667-1.jpg

I vecchi invece con il passare del tempo diventano verdini ai bordi.
è davvero affascinante dato che giorno per giorno il bordino diventa sempre più grande e marcato

IMG_2668.jpg

e nonostante cio non danno segni di cedimento!

Ed ora vado un po OT...
gia che ero nei paraggi ho fatto la foto alla mia amatissima zattera di Cattleya

IMG_2672.jpg

IMG_2673.jpg

Anche lei in fiore da alcune settimane...
So che la fioritura a breve finirà... ho comunque una piccola speranza che tenga fino al 24 che ci sarà l'incontro dell'associazione delle orchidee a Mezzolombardo. Sarebbe davvero bello potersela portare dietro :)

Giorchidea

Giardinauta Senior
...e sarebbe davvero fantastico poterla vedere dal vivo! Tengo incrociate le dita!
Complimenti per entrambe...il den è davvero bello ciccione, fiori giganteschi e elegantissimi! Mi piace molto.. :)

marco837

Florello Senior
...e sarebbe davvero fantastico poterla vedere dal vivo! Tengo incrociate le dita!
Complimenti per entrambe...il den è davvero bello ciccione, fiori giganteschi e elegantissimi! Mi piace molto.. :)

Grazie mille!

Comunque per la cattleya ho proprio paura che si debba aspettare il prossimo giro...
Le macchie sui fiori stanno gia cominciando a sfumare... a quei fiori do ancora una settimana di vita, e l'associazione si incontra tra una decina di giorni...
in ogni caso entro settembre dovrebbe rifiorire :)

marco837

Florello Senior
Qui si vede bene la differenza di intensità delle macchie appena il fiore si apre

IMG_2493.jpg

e qui come sono i fiori ora

IMG_2673.jpg

Giorchidea

Giardinauta Senior
Grazie mille!

Comunque per la cattleya ho proprio paura che si debba aspettare il prossimo giro...
Le macchie sui fiori stanno gia cominciando a sfumare... a quei fiori do ancora una settimana di vita, e l'associazione si incontra tra una decina di giorni...
in ogni caso entro settembre dovrebbe rifiorire :)

mmm peccato! Beh, anche se non è la stessa cosa, almeno in foto l'ho vista :)
Hai in mente di portare qualche altra piantina da farci vedere?? :hands13:

iron58p

Aspirante Giardinauta
2 bellissime piante, complimenti Marco :)

Il primo potrebbe essere un den formosum :eek:k07:

Richiede molta luce.

marco837

Florello Senior
mmm peccato! Beh, anche se non è la stessa cosa, almeno in foto l'ho vista :)
Hai in mente di portare qualche altra piantina da farci vedere?? :hands13:

Se il fiore della cattleya non tiene magari porto l'equestris con il keiki che fa i fiori pelorici :)
l'equestris tanto è sempre fiorita... diciamo che fa da jolly!

marco837

Florello Senior
2 bellissime piante, complimenti Marco :)

Il primo potrebbe essere un den formosum :eek:k07:

Richiede molta luce.

Grazie mille!
Il dendrobium sta fuori insieme alle cattleye e alle Vande.
guardandolo per benino mi sa che si sta decidendo a fare altri 4 fiori...
la cosa bella di questo dendrobium è che ne fa sempre 2 per volta!

Ana Patricia

Giardinauta Senior
No, no avergonzarte...en tu clima tu esfuerzo para tener unas plantas así de bellas vale por mil. Otra vez congratulazioni.

Ciao:Saluto:

mgrazia

Florello
Marco, anche tu hai notato quanti mesi durano..c'è quasi da esser stanchi...si fa per dire...anche il mio sta mettendo due e poi altri due fiori...speriamo bene con questo tempo...ho dovuto ripararlo...perchè fa veramene freddo..e bruttto tempo...speriamo bene...
e inttanto bravissimo mg

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Marco, bello mio.....le tue fioriture, non hanno da invidiare nulla a nessuno credimi!!!!! il Dendro.....è bello, ma la Zattera è veramente eccezzionaleeeeeeee

Alto