• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altre piante a Vico Equense

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La2 sembra Ceterach officinarum, 5 é certamente Smilax aspera, la sarsapariglia, anche chiamata stracciabraghe per via delle spine, che si attaccano ai pantaloni e camminando si strappano,
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La terza lo trovo spesso nei boschi (sulle dolomiti, sopra i 2000 m/slm) mi sembra che faccia dei fiori rosa scuro a grappoli eretti, cresce insieme al rododendro nelle radure, preferisce terreno acido, penso sia acidofila
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La 3 si direbbe una Euphorbia wulfenii, la 2 secondo la tassonomia attuale si chiama Asplenium ceterach
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si direbbe proprio Euphorbia characias subsp. wulfenii, ma allora non é quella che vedo io in montagna (appena la vedo faccio una foto e mando l'identificazione)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La 5 potrebbe essere un Sorbo anche se forse occorrerebbe una foto un po' più ravvicinata che consenta di individuare la forma delle bacche e come queste siano attaccate al ramo.
 

Allegati

  • sorbo.jpg
    sorbo.jpg
    8,3 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

cassavetes

Giardinauta
Confermo Euphorbia characias subsp. wulfenii
è difficile capire se la quinta possa trattarsi di Sorbus, ma al momento la prendo come buona...
 
Alto