• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALTRE ..foto di rose 2002 (ancora????)

alex

Giardinauta Senior
Eccomi qua ancora a rompervi con altre foto!

Le prime due, per gli amnati dell'arancione (Maurizio????)!!
Come vi ho detto, il fotogravo è mio fratello più grande, notare nella prima foto in basso le sue tennis!!!
alex0058.jpg
alex0059.jpg
alex0061.jpg

alex

Giardinauta Senior
Questa è la tanto chiaccherata rosa nera!
Quando è in boccio, purtroppo mi è scappata e non l'ho fotografata, è scurissima, davvero quasi nera, poi quando si apre è così, profumatissima! Notare i petali più esterni come sono scuri, ecco.....in boccio è di quel colore!
alex0068.jpg

Carissimo Maurizio, Amico mio, un ultimo favorino, sempre senza impegno!
Le seguenti due foto sono di quel rosaietto che pure lui innominato, mi ricordo solo che è un rosaio brevettato, sì....aveva cartellino e brevetto.....sul serio!!!
Tieni presente che è alto quasi 1.80cm, eretto, molto vigoroso, con fioriture a mazzi, i fiori non sono molto grandi e ne produce altri anche durante l'estate, seguono deliziose bacche autunnali!
Grazie ancora, approposito......dimenticavo, hai ragione, comunque anche qui la Blue Moon profuma da toglierti il respiro, ti vien voglia di inspirare il più possibile. Di solito la vado ad odorare verso sera, quando è davvero notevole, poi con il favore del tramonto e delle ombre, il suo colore incofonbibile spicca ancora di più!
alex0069.jpg
alex0070.jpg

C

Constance Spry

Guest
Dunque quella sarebbe la famosa rosa nera? beh, ma di nero non ha molto. In boccio sarà anche scurissimo ma sbocciata è...rossa!
Non so se ce la faccio a convertirmi ad un rosso del genere Alex, non pretendere troppo da me! Già ho vasconi di rosso col bianco,che chiamo "i vasconi di Alex" perchè penso sempre a te quando me li guardo, ma adesso devi darmi un po' di tempo e magari mi abituo anche alle rose screziate gialle ed arancioni... :eek:

Noor.

Giardinauta Senior
Mi dispiace, Alex, ma è impossibile identificare la tua Rosa. Ci sono troppe varietà che riportano a quell'aspetto :(

A proposito di Rose "nere", io avevo la "Chrysler Imperial" che faceva impressione da quanto era scura, ma sempre e solo in boccio o in prima apertura. Invece una scurissima cremisi-nero che sfuma al viola è "Tradescant", quella dell'Orticola che hai definito "funerea", "tetra", ecc ecc....

Una che mi intriga assai davvero invece è "Guinéé", oltre a "Empereur du Maroc". Entrambe sono cremisi scurissimo con ombre nere e petali carnosi e vellutati: con altre varietà nei toni del pesca-albicocca-ocra.... :rolleyes: :rolleyes:

T

teo

Guest
Complimenti Alex per le tue bellissime rose!!! . Io in giardino non ne ho ancora. Sull'argomento sono parecchio inesperto.
Ciao ed ancora complimenti.
Matteo :eek:

alex

Giardinauta Senior
Grazie Maurizio,
sei comunque sempre molto gentile e disponibile!
In effetti hai ragione in boccio fanno un pò impressione, a momenti non li distingui dalle foglie. La Tradescant dell'Orticola non piaceva davvero, troppo tetra, troppo scuro tendente al violaceo.
Personalmente non ho mai avuto il piacere di vedere Guinèè e Empereur du Maroc, ma da come le descrivi: 'ombre nere, petali carnosi e vellutati', credo siano fantastiche!!
Grazie di nuovo, baciotti!

Alto