• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altre due identificazioni

giusalvo

Giardinauta Senior
Mi sottopongo al vostro sapere, mi sapete dire il nome di queste altre due cicciottelle? grazie e saluti a tutti :flower: :Saluto: :flower:

foto_0005.jpg

foto_0006.jpg

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Per la Mammillaria occorre una foto ravvicinata per vedere bene le areole e le spine, sembrerebbe una spinosissima, ma non è chiara la foto. :rolleyes:
Nella foto 2, mi sembrano Cleistocactus potosinus, ma non sono certa dell'id. :confuso:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao.
Per la Mammillaria occorre una foto ravvicinata per vedere bene le areole e le spine, sembrerebbe una spinosissima, ma non è chiara la foto. :rolleyes:
Nella foto 2, mi sembrano Cleistocactus potosinus, ma non sono certa dell'id. :confuso:

Ciao Graziella, eccoti la mammillaria ravvicinata spero che siano abbastanza visibili i particolari e che tu mi riesca a confermare qualcosa:
foto_0013.jpg

però non credo che sia la spinosissima che è questa che vedi in questo Link

http://digilander.libero.it/farora/giusalvo/grasse/succ_cactaceae/mammillaria_spinosissima.html

Per il Cleistocactus potosinus mi pare che ci siamo, ma siamo sicuri di questa Patrizia, come mai indica soltanto il genere e non la specie? sai non vorrei inserirla nel sito avendo qualche dubbio. Scusa la mia pedanteria, fammi sapere :flower: :Saluto: :flower:

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Di spinosissima, ci sono molte ssp., quella nel tuo link è spinosissima cv.'un pico' , questa è Mammillaria spinosissima e anche queste e quest'altra che trovi in questo sito.
Confrontale con le tue e decidi se possono essere spinosissime :)

Per quanto riguarda il potosinus, io non so chi sia questa Patrizia. Se fai una ricerca nelle immagini di Google, troverai altri siti che hanno questa stessa foto con la dicitura Cleistocactus potosinus.

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao.
Di spinosissima, ci sono molte ssp., quella nel tuo link è spinosissima cv.'un pico' , questa è Mammillaria spinosissima e anche queste e quest'altra che trovi in questo sito.
Confrontale con le tue e decidi se possono essere spinosissime :)

Per quanto riguarda il potosinus, io non so chi sia questa Patrizia. Se fai una ricerca nelle immagini di Google, troverai altri siti che hanno questa stessa foto con la dicitura Cleistocactus potosinus.

Ciao, sono convinto di tutto ciò che hai detto, ho visitato i Link indicati, ho visto così tante mammillarie da esserne affascinato, ma molto frastornato; qualcuno una volta mi ha detto che con le grasse non si possa essere mai sicuri, e aveva ragione, per ora le classifico così come mi hai detto tu e ti ringrazio tantissimo. Grazie di tutto e........cari saluti :flower: :Saluto: :flower:

Alto