• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza taglio Rotak 32

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho un Rotak 32 della Bosh preso senza pensarci troppo circa un anno fa. Oggi che ho spulciato un po il forum mi rendo conto che avrei potuto fare una scelta diversa... Ad ogni modo, il tosaerba ha tre scanalature sulle ruote d'avanti e di dietro per regolare l'altezza del taglio; a quanto dice la scheda tecnica dai 3 ai 6 cm, quindi immagino 3 - 4,5 - 6. Ieri ho fatto una prova in un quadratino impostando l'altezza più bassa, ed è praticamente uscita la terra di fuori, probabilmente anche perché il terreno non è mai stato livellato bene.
Secondo voi ha senso impostare l'altezza davanti alla tacca centrale e quella dietro all'altezza massima per avere un'altezza intermedia? Oppure sarà solo un taglio all'altezza minore un po più più obliquo?
Ahahah che vergogna... Pippa mentale mode off :)

marcobri

Apprendista Florello
ciao, proprio xke hai dislivelli rischi lo scalpo x cui taglia alla tacca piu alta che a quanto spieghi dovrebbe essere sui 6 cm.
che tipo di prato hai?

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere a maggioranza festuca arund, dico dovrebbe perché un anno fa non immaginavo neanche che esistessero tante specie. Sono entrato dal brico ed ho preso una scatolozza di prato "soleggiato" :-(

Grappino

Esperto Sez. Prato
Rimani sui 6 cm come dice marco. Per conoscere per bene le altezze posa il rasaerba su una superficie piana: misuri (a tt e tre le altezze) la distanza tra il pavimento e la parte inferiore della scocca e "aggiungi" la distanza tra la parte della scocca e la lama. Usa le ruote sempre alla stessa altezza.....oltre che avere un taglio più preciso perchè orizzontale non rischi di "beccare il terreno o peggio delle pietre nel momento in cui falciando passi sopra a dei dossi o delle cunette.

PS: potrebbe essere anche "gramigna" :) per caso è stolonifera????

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma dai, non voglio dire che sia nata spontaneamente......dico che al brico come anche in internet e nei migliori siti per prato soleggiato spesso vendono sia aurdinacea/poa che gramigna.
Beh si passa dalla cultivar fighettina a, come dice dalmonte, qualcosa che se dovesse cadere un meteorite sulla terra l'unica specie vivente che rinascerà sarà appunto Gramigna :)

dapuzz

Aspirante Giardinauta
la gramigna c'è ma credo sia arrivata dai campi qui intorno. Ho fatto un trattamento manuale per contenerla un po, vedremo!
Per l'altezza ho appena misurato: 2 - 4 - 6! Mando la proposta di rettifica delle specifiche alla bosh

marcobri

Apprendista Florello
eheh...la gramigna anche rallentarla e' problematico...debellarla impossibile o quasi previo rifacimento totale e anche in quel caso nn ce garanzia. cmq cerca innanzitutto di livellare un po alla volta. in questi casi ci si aiuta cn la sabbia silicea ma nn tutta di un botto...max un paio di cm a stagione...fino a livellare

Alto