• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alternative alla solita grigliata...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Argomento culinario....

Sabato sera ho una cena a casa mia da 6 persone.
Non avendo voglia più di tanto di sbattermi, e non essendo un cuoco sopraffino (mi applico con buoni risultati ma ho un carnet di ricette limitato....:lol: :lol: ), pensavo a quale potrebbe essere un'alternativa alla solita carne ai ferri, visto che ogni volta che faccio una cena da me è sempre di quella.

Pensavo a un antipasto del tipo torta salata o tartine similari (a base di pasta sfoglia al forno ecc....), e come piatto principale? (niente primi ovviamente.....).
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:

Premetto che tra i commensali non ci sono vegetariani o vegani, perciò niente idee fantascientifiche.....
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Boba....sai cosa preparerei io al tuo posto????


un bellissimo e......buonissimo "Solomillo" al rosmarino, con contorno di patate "parigine" al forno.......

sarà tutto un esito......credimi....ciaoooooo:eek:k07:
 
H

hakuna__matata

Guest
ue boba.....e andare di pesce....

potresti fare del baccalà alla Vicentina o mantecato......
di antipasto potresti fare dei crostini con uno strato finissimo di burro e salmone, una foglia di insalata con gamberetti in salsa rosa....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
una bella bourgignonne?

oppure una bella bruschettata con tanti gusti diversi ?
mmmm, non male come idea......

X hakuna: pesce? Beh, sarà anche quaresima, ma io di pesce so fare solo il fritto misto.....:martello: :martello: :martello: (forse....). Però i gamberetti in salsa rosa e il salmone non sono malvagi come idea....
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
puoi fare una pizzata con le tue manine..costa poko e poi ki nn e' ghiotto di pizza??

oppure..tartine, bruschette, zeppoline, crocche', ....

c e ne' di robaaaaaaaaaaaaaaa


Rosa
 
H

hakuna__matata

Guest
X hakuna: pesce? Beh, sarà anche quaresima, ma io di pesce so fare solo il fritto misto.....:martello: :martello: :martello: (forse....). Però i gamberetti in salsa rosa e il salmone non sono malvagi come idea....

non credere sia così difficile cucinare il pesce....anche io lo credevo, poi invece ho scoperto che non ci vuole molto!

in alternativa al baccalà che forse è impegnativo, potresti fare delle seppioline in umido....e magari aggiungere la capasanta gratinata fra gli antipasti...

per le seppioline:
Tagli a metà degli spicchi d'aglio e li fai soffriggere in poco olio insieme ad un trito di sedano carota e cipolla. Togli l'aglio quando comincia ad imbiondire e ci aggiungi le seppioline.
Fai rosolarle per un paio di minuti, poi aggiungi un poco di vino bianco. e dopo un pochetto ci metti la passata di pomodoro e lasci cucinate per una mezz'ora coperto, aggiungendo anche sale e peperoncino (attenzione alle dosi del sale, le seppioline sono già di per se salate).

Se vuoi puoi aggiungere anche patate e piselli, ma io le preferisco semplici!
 
M

Mary74

Guest
Un bel polpettone al forno ripeno di prosciutto , spinaci , formaggio ...con contorno di patate al rosmarino?
Oppure ne fai due più piccoli con la variante del ripieno ai funghi.
Lo prepari prima , lo affetti , una scaldata e gnam! Servito su un bel piatto di portata fa la sua figura .
Se ti va, posto la ricetta .
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
Un bel polpettone al forno ripeno di prosciutto , spinaci , formaggio ...con contorno di patate al rosmarino?
Oppure ne fai due più piccoli con la variante del ripieno ai funghi.
Lo prepari prima , lo affetti , una scaldata e gnam! Servito su un bel piatto di portata fa la sua figura .
Se ti va, posto la ricetta .

posta la ricetta

mi invogliiiiiiiiiiiii:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
C

cerchina

Guest
E una bella arista di maile al latte, semplice semplice e d'effetto?
Come antipato dei crostini fatti con baguette leggermente tostate e una cremina fatta di uova sode acciughe salte e diliscate capperi e olio tutto frullato insieme.
Una torta salata che ti piace fatta con la pasta sfoglia già pronta.
per es. è buona quella coi porri:
2-3 porri grandi li tagli a rondelle, li lavi e li fai cuocere in una larga padella con un filo d'olio e sale (devono stufarsi non friggere)
lasci intiepidire e poi in una ciotola metti ricotta (circa 3 etti), 1 uovo e 1 tuorlo, una bella grattata abbondante di parmigiano,aggiungi i porri, aggiusti di sale.
stendi la sfoglia in uno stampo, meglio a cerniera, sul fondo ci metti delle fette di prosciutto cotto e sopra il ripieno di porri.
ripieghi un po' la sfoglia su se stessa. Sbatti leggermente in una tazza il bianco d'uovo che hai avanzato con un pizzico di sale e lo spennelli sui bordi della sfoglia.
Forno a 200° per circa 20-25 min.
Servi tiepida.
Più difficile a dirsi che a farsi.:hehe:
 

daria

Master Florello
ue boba.....e andare di pesce....

potresti fare del baccalà alla Vicentina o mantecato......
di antipasto potresti fare dei crostini con uno strato finissimo di burro e salmone, una foglia di insalata con gamberetti in salsa rosa....

Me piasaria saver come la prepara el baccalà mantecata Miss Hakuna...
 

gigino67

Florello Senior
Bruschetta Con Pomodorini Ciliegino

Rigatoni Con Salsa, Melanzane Fritte A Tocchetti E Formaggio Fuso

Cotolettine Di Lonza Con Contorno Di Spinaci / Zucchine Arrostite/patatine Fritte

Macedonia Di Frutta Fresca Di Stagione

Dolcetti Vari ( Mignon Di Cannoli, Bigne', Baba',cestini Alla Frutta)..

Bibite: Acqua - Vino Locale.


Ruttino Finale.....al Limoncello.....o al rosolio di Cannella...:lol: :lol:
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
per cortesia quanta fame mi fate venireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


gigino sei miticoooooooooooo

mi sa che andiamo tutti a casa suaaaaaaaaaaaaaa


Rosa
 
Alto