• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alstroemeria afflosciata

Idac

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Mi hanno regalato una bellissima Alstroemeria gialla. È arrivata bellissima e rigogliosa fin troppo rigogliosa. In effetti mi sembrava un po' compressa nel suo vaso è infatti dopo pochi giorni le piantine al centro si sono ingiallite poi lo stelo si e impallidito e ammosciato.. via via anche le altre di fianco così ho comprato un vaso più grande, messo dell' argilla sul fondo, estratto l Alstroemeria dal suo vaso e messo il panetto nel nuovo vaso aggiungendo terriccio nuovo.. il panetto mi è sembrato troppo compresso ma non l' ho toccato x non creare danni alle radici.. ma la situazione non è migliorata e dopo qualche altro giorno si è ammosciata tutta la pianta.... Che desolazione dove ho sbagliato? posso fare qualcosa per salvarla?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta ha patito prima il cambio di ambiente (dal negozio a casa tua) poi il travaso (che non andrebbe mai fatto con le piante in fioritura).
Dovevi rompere un pochino la zolla. Questa operazione è fondamentale per fare in modo che le radici vadano ad occupare tutta la terra nuova. Senza rompere la zolla rischi che le radici continuino a girare in tondo, autosoffocandosi e non andando mai a cercare la terra nuova.

Io svaserei, aprirei un pochino la zolla, rinvaserei e poi bagnerei bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso).
Dopo di che starei a vedere la reale (ma lenta) ripresa della pianta.

Ste

Alto