• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe?

reginaldo

Florello Senior
Direi di sì, controlla bene la miscela di terriccio in quanto per quello che si vede mi sembra molto torboso: il principio avere una miscela molto porosa cioè con percentuale elevato di materiale inerte cioè da 55-60% e con buon sottofondo in quanto il terriccio deve assorbire acqua, ma non trattenere.
 

Marilena5

Aspirante Giardinauta
Me l'hanno regalata in terriccio universale, io ho tolto la maggiorparte di terra,ho preso la torba e l'ho misciata con della sabbia,e ho messo dei sassi a coprire tutto il fondo del contenitore.. dici quindi di mettere piu sabbia?
 

reginaldo

Florello Senior
La torba non va bene era meglio il terriccio universale setacciato (1/3) con aggiunta di sabbia grossolana sassi cocci lapillo e pomice (per totale di 2/3) con buon sottofondo di materiale grossolano (ghiaia, lapillo, cocci), Visto che hai già fatto non corretto rifare la miscela specialmente se da qualche giorno l'hai eseguita: già con il primo cambiamento hai creato un disagio alle radici andresti, con nuovo ulteriore modifica di miscela, aumentare la difficoltà di adattamento alla nuova. "casa" alla tua Aloe.
Quando avrai ad annaffiare controlla sempre lo stato della miscela: la torba una volta asciutta non lascia passare acqua.
 
Alto