• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe

gigispinosetta

Aspirante Giardinauta
Purtroppo mi sa di no. Ho visto che l'aloe chinensis non è altro che l'aloe vera e di quella ne ho due con foglie belle verdi, lunghe. Queste due sono molto diverse: la prima ha le foglie sottili e saranno 8-10cm di lunghezza. La seconda aloe è piccolina. Grazie lo stesso!!

jesqui

Aspirante Giardinauta
L'aloe chinensis non è proprio aloe vera, è una varietà cinese, abbastanza rara da trovare qui e costa abbastanza.
Io direi piuttosto aloe saponaria.

Le foglie sottili sono dovute semplicemente alla disidratazione, troppo sole e troppa poca acqua. Tutte le specie di aloe quando sono ben nutrite hanno le foglie ciccione.

gigispinosetta

Aspirante Giardinauta
aloe jucunda.jpg Grazie!! Escludo il troppo sole perchè lo ricevono solo dal tardo pomeriggio proprio per evitare cambiamenti di colore. Sulla poca acqua non saprei perchè spesso hanno preso la pioggia quest'estate e sono sempre uguali agli altri anni.

Per quella piccola guarda la seconda foto: il vasetto dovrebbe essere di 6.5cm di diametro così ti rendi conto delle dimensioni reali. L'aloe juvenna, se non sbaglio, è questa.

jesqui

Aspirante Giardinauta
Era solo un'ipotesi, perché la juvenna è l'unica piccolina che conosco. Quella della foto che hai messo ora è una juvenna appena comprata immagino, perché in genere col tempo si allunga molto (almeno quelle mie). Poi si brucia facilmente, un giorno di sole troppo intenso e diventa tutto marrone-viola e sembra stia per morire.

E' facile verificare se è una juvenna, basta toccare la pagina inferiore delle foglie, se è liscia no, se è ruvida sì.

Ultima modifica:

jesqui

Aspirante Giardinauta
Che sia una juvenna o no, in ogni caso cambia il vaso , dagli più acqua e mettila in un posto più riparato dal sole.

Sono tante piantine in un singolo vaso minuscolo tutte disidratatissime.

gigispinosetta

Aspirante Giardinauta
La foto risale al momento dell'acquisto un anno fa, ora è cresciuta in altezza ed è al riparo dal sole, anche se ne abbiamo avuto veramente poco quest'anno..
Sono andata a toccare le foglie: alcune sono lisce, altre no.. Domani provvedo al cambio di vaso e di posizione. Grazie!!

Alto