• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe?

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho ricevuto in regalo questa piantina. A spanne mi sembrerebbe un'aloe ma non sono riuscita a capire quale anche se credo sia piuttosto comune. Forse è ancora troppo piccola per l'identificazione?
Spero possiate aiutarmi. :)

Santa.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io rinvaso sempre appena prendo una pianta nuova, specie se è in torba, che può fare scherzi molto brutti... :squint:

Dovresti pulire bene le radici da tutta la torba, lasciarle asciugare qualche giorno all'aria e poi rinvasare con una composta costituita da una parte di terriccio e tre parti di materiale inerte come pomile, lapillo, ghiaia, sabbia, ecc. Poi non annaffiare ancora per qualche giorno.

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Era una domanda sciocca che mi facevo giusto perché l'estate sta finendo. Comunque l'ho rinvasata (era secchissima la terra, non c'era nulla da asciugare), coccolata e appoggiata nel suo angoletto di sole! :flower:

Grazie!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...l'ho rinvasata (era secchissima la terra, non c'era nulla da asciugare), coccolata e appoggiata nel suo angoletto di sole! :flower:

Grazie!
Ehm, la terra vecchia la dovevi togliere TUTTA :fifone2: e siccome nel farlo inevitabilmente qualche radice si sarebbe rotta, erano quelle che si dovevano asciugare prima del rinvaso... :rolleyes: Guarda QUI quello che dovevi fare.

- Ilyë -

Aspirante Giardinauta
Hem... il fatto è che la terra era così secca (c'erano sassolini e terriccio rosso polveroso) che è venuto via tutto da solo o quasi. Non mi è sembrato di aver rotto qualche radice, che comunque erano poche. L'ho rinvasata nel terriccio per cartacee, ovviamente, non in quello originale.
Beh dai, insomma... oggi sembra stare bene... sarà un'impressione ma a me sembra ogni giorno più grande!
Spero di non aver fatto danni a lungo termine!

Ultima modifica:
Alto