• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Vera Marcia

Daviderei

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una pianta di aloe vera che ho tenuto al bagno e che fino a poco tempo fa è stata sempre benissimo. Mi sono accorto che aveva iniziato a piegarsi ed io ingenuamente credevo che fosse per il peso delle foglie (era già successo in passato). Poi però le foglie più vecchie hanno iniziato a diventare scure e quelle nuove sempre più sottili, fino a spezzarsi. Mi sono accorto che sta marcendo e che la gran parte delle foglie si staccavano poiché mollicce. L’ho tirata fuori dalla terra ma purtroppo non sono riuscito a salvare le radici poiché il tronco si è staccato quasi subito. È ancora recuperabile? Allego foto e ringrazio chi vorrà aiutarmi a capirci di più

Aggiungo che la pianta non ha mai preso sole diretto e che non dovrebbe in teoria essere stata soggetta a bruschi cambi di temperatura poiché la tengo in appartamento.
Inoltre il terreno avrebbe dovuto avere un buon grado di drenaggio poiché l’avevo mischiato ad argilla espansa che avevo usato anche per il letto del vaso!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    910,4 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Non mi sembra in buone condizioni, taglia il marcio, lascia asciugare all'aria per una settimana, scegli le foglie più turgide e prova a rimetterla in terra da piante grasse; non annaffiarla subito; tienila all'esterno un ombra luminosa, non al sole diretto fino a che non si riprende. Se non si riprende non te la prendere, andrà meglio la prossima volta.
l'aloe è una pianta da esterno e andrebbe tenuta fuori anche in inverno a meno che non ci siano rischi di gelata. Quelle in vaso o piccole corrono il rischio di gelare e morire.
le radici si sono staccate perché sono marcite, la pianta non ha utilizzato tutta l'acqua che ha ricevuto.
Le foglie sempre più sottili e chiare indicano che la pianta ha filato, cioè si è alzata in cerca di luce; la luce che aveva non era sufficiente a nutrirla.
Le aloe non vanno in riposo in inverno e hanno bisogno di molta luce e acqua da dare solo a terriccio asciutto (scava un po' con il dito); l'argilla espansa trattiene l'umidità e vicina alle radici le ha tenute bagnate.
Non andrebbe messa nemmeno sul fondo del vaso perché le palline tonde possono otturare i fori di scolo.
Fa lo stesso servizio il lapillo vulcanico (controlla, mi pare che acidifichi un poco il terreno) o qualche pezzo di coccio ma non trattengono umidità.
Il terriccio da utilizzare avrebbe dovuto essere per piante grasse.
La mia esposta al sole diretto diventa scura, quasi rossiccia, mi hanno detto che è il suo colore naturale, mentre in casa diventa verdino pallido ed è sofferente.
 
Alto