• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera gialla?!?

Robertaarcuri

Aspirante Giardinauta
Salve ho un problema con la mia aloe. È ingiallita. L ho travasata messa fuori ma è peggiorata. L ho messa dentro e mi pare peggio ci sto male :((( vorrei risanarla il colore risulta molto acceso ma è già buio. Ma dove notte il marrone è il giallo. È proprio in questo stato sta vi prego datemi un consiglio Domanda 03-26-2021 18.34_1.jpg

cmr

Maestro Giardinauta
Forse è stata coltivata all'interno troppo a lungo e quando è stata messa all'esterno, non abituata al sole, può essersi scottata
o, forse, si è solo 'abbronzata': la foto non è molto chiara e non fa capire bene il problema. :)

Robertaarcuri

Aspirante Giardinauta
Si mi scusi ora le invio una foto meno accesa. Infatti è cresciuta in casa ho una cucina molto illuminata ed è come una serra. L ho tenuta in casa d inverno. Quando ho visto che faceva bel tempo e il freddo non era poi così tanto le davo 12 ma anche di meno tipo la mettevo fuori alle 8 e la rimetteva dentro alle 14. Ma poi l ho travasata e l ho messa fuori. Perché pensavo che potesse stare bene. Infatti ho creato un telo di stoffa per proteggerla dal troppo sole. Ma si è ingiallita. Ho tirato fuori la pianta le ho dato una controllata allo Stelo e ho visto che sta benissimo bianca e verde. L ho pulita e ho l ho rimessa dentro al vaso. Dice che sia per il Cambio della temperatura? In caso che devo fare per rimetterla in via di guarigione? CamScanner 03-26-2021 19.00_1.jpg

Tchaddo

Florello
Ma messa fuori quando? Non credo che a Roma in questi giorni faccia abbastanza freddo da mettere così in difficoltà la pianta... Però cmr è il massimo esperto di aloe e conosce bene la zona, è in ottime mani!

Robertaarcuri

Aspirante Giardinauta
L ho messa fuori 3 settimane fa. Ma le Temperature non erano stabili. Quindi la pianta ha sofferto un po per questo cambio di temperatura credo.. Solo che ho paura che muoia

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sbattila fuori!
Mezza ombra per 10-15 gg poi sole almeno alla mattina!!
Acqua solo quando è asciutta.
Vai tranquilla, non muore per una lieve scottata...

Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
la pianta ha sofferto un po per questo cambio di temperatura credo.. Solo che ho paura che muoia
Si: come hai scritto, la pianta ha sofferto un po per questo motivo (il cambio di temperatura) che l'ha 'abbronzata'. Ma il vero problema è che in casa questa pianta non è cresciuta come doveva: vedi le vecchie foglie come sono più larghe rispetto a quelle nuove? Vuol dire che il posto in cui la tenevi era ottimo come temperatura ma insufficiente come illuminazione; il prossimo inverno trova, se puoi, una sistemazione molto più luminosa e stai tranquilla: non muore per così poco! Adesso segui i consigli di Stefano: mettila fuori, riparata da eventuali piogge dove possa prendere il sole al mattino e l'ombra al pomeriggio; vedrai che si riprende.
Non credo che a Roma in questi giorni faccia abbastanza freddo
Come fai a vedere che scrive da Roma?
Da quando hanno aggiornato il forum sto diventando scemo a capire delle cose.....o forse già c'ero!!! :banghead:

Alto