• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe sta morendo

Giulia Calamusa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato circa due mesi da un'aloe da Ikea, lasciata nel suo vaso con lo scolo e inserita in un altro vaso, posta in casa in una posizione ombreggiata al mattino ma di pomeriggio filtra parecchio sole dal portoncino di ingresso a vetri, porta che però fra un mese cambierò e sarà cieca con solo tre piccole finestrelle. Dato da bere una volta ogni due settiamane. Quando l'ho presa tendeva tutta in verticale, da due settimane le foglie laterali si sono abbassate e sono diventate marroni con le punte secche e verso il centro invece molli. Non so cosa devo fare, non.riesco ad allegare foto perchè mi da errore. Grazie.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao. La tua pianta è marcita perché il terriccio usato da Ikea tende a rimanere bagnato troppo a lungo, inoltre le aloe gradiscono una posizione soleggiata o in ombra parziale e preferiscono stare all’aperto, nella zona che hai tu puoi coltivare delle felci, al più dei philodendron
 

Giulia Calamusa

Aspirante Giardinauta
E che terreno è meglio usare? Posso ancora salvarla?
Comunque non ho detto che nella stessa stanza ho anche due belle finestre che fanno luce, solo che ora con sole e caldo avendo luce dalla porta a vetri le finestre hanno quasi sempre giù le tapparelle, ma fra non molto non.sarà più così. Infatti ho una sansevieria e un tronchetto della felicità sempre da due mesi che per ora sono intatti!
 

cmr

Maestro Giardinauta
lasciata nel suo vaso con lo scolo e inserita in un altro vaso,
il vaso-contenitore, non avendo foro di scolo, trattiene acqua sul fondo creando una specie di "effetto palude" che sta portando l'aloe alla marcescenza. Smontare subito tutto e sostituire il terriccio con altro piu idoneo (anche il pronto per cactus va bene) e non usare piu il vaso-contenitore ma un sottovaso che si possa vuotare dopo aver annaffiato. Alla aloe devi tagliare le foglie che presentano il marcio e lasciarla asciugare qualche giorno all'aria prima di ripristinare tutto. Il gruppo di piante sembra stia in forma e ce la dovrebbe fare a riprendersi ma ...sbrigati!!! :)
 

Giulia Calamusa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, comunque il vaso di scolo c'è dentro ma è leggermente più stretto e basso del portavaso bianco quindi è sprofondato giù! Cmq domani tolgo tutto e metto sul davanzale ad asciugare perchè in effetti sotto ho toccato ed è tutto umido
 

begonia

Maestro Giardinauta
Giusto devi toglierla dal contenitore bianco se sotto non ci sono fori di scolo le radici marciscono, secondo punto zappetta leggermente il terriccio delicatamente con una forchetta in modo da areeggiarlo, terzo punto eliminare le parti secche in modo da renderla presentabile ultimo punto mettila in una posizione ben luminosa e che ci sia una buona circolazione d aria in modo da asciugare bene il terriccio.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Esatto: niente contenitore bianco. Puoi cercare un altro vaso esteticamente interessante dove coltivare direttamente la pianta di aloe ma è importante che abbia i fori di scolo altrimenti l'acqua, ristagnando, provocherà sempre il marciume.
Per completezza: non serve zappettare la superficie del terriccio per arieggiarlo in quanto va completamente cambiato; successivamente non servirà fare questa operazione del tutto inutile in quanto l'arieggiatura della composta sarà garantita dalla presenza di inerti (il c.d. scheletro). E, comunque, smuovere un centimetro di terra posto sulla superficie di un vaso serve ad arieggiare un centimetro di terra; fossero anche due: quale è l'utilità?
Le foglie che penzolano dal bordo del vaso, che non sono secche ma marce, vanno tolte non già per ottimizzare l'estetica della pianta ma per evitare che proprio queste parti marce siano veicolo di patogeni verso le parti sane della pianta. :V
 
Alto