• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe sofferente

Shadia

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio sono nuova e non ho ancora ben capito come si interagisce in questo gruppo... quindi chiedo scusa se sbaglio... sono nuova anche nel giardinaggio... ho questa aloe da 1 anno circa, è sempre stata bene, bella, sempre tenuta in casa davanti alla finestra... due settimane fa l’ho trapiantata in un vaso più grande e la mia vicina mi ha detto che sarebbe stata meglio all’aperto, così ho fatto e la poverina si è intristita, ingiallita, ha cominciato a seccarsi sulle punte... quindi l’ho riportata in casa da una settimana circa sempre davanti alla finestra , ma non si ripiglia... sapete aiutarla per favore?
 

Allegati

  • C1703C36-508F-458A-BBDE-5EE719F07BBD.jpeg
    C1703C36-508F-458A-BBDE-5EE719F07BBD.jpeg
    30 KB · Visite: 6

Rops

Aspirante Giardinauta
Allora, tieni presente che il travaso per una pianta è sempre uno shock; tu, oltre a questo, le hai anche cambiato "residenza", quindi shock doppio in una botta sola! Impensabile non ne risentisse...

Detto ciò, la foto non chiarisce molti aspetti, ma mi pare che il terriccio in cui l'hai posta sia inadatto, troppo torboso e privo di inerti. Sarebbe da cambiare in teoria (per quanto un altro travaso a distanza di sole due settimane costituirebbe un'ulteriore botta).
Il sottovaso va evitato, le Aloe soffrono i ristagni idrici, ma se la tieni in casa e hai un pavimento da preservare tienilo pure ma abbi cura di svuotarlo ogni volta che innaffi e si accumula acqua.
La pianta deve stare in zona ombreggiata ma molto luminosa; se intendi spostarla all'aperto fallo sempre in modo graduale, non metterla di punto in bianco da una stanza dentro casa a un balcone dove prende 8 ore di sole estivo...
Vedo che abiti a Verona, tieni comunque presente che con quel clima in inverno non può stare assolutamente all'aperto.
 
Alto