• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Saponaria....sta fiorendo!!

luki87

Maestro Giardinauta
ciao a tutti....
questo inverno mi hanno dato un aloe saponaria irriconoscibile....era rossa, "rinsecchita", strettissima in un vasetto con un figlioletto grandicello....allora le ho divise, sistemate...e questa estate sono cresciute a dismisura....ridiventando verdi....
ora quella piu grande (la mamma) sta addirittura facendo il fiore (almeno credo):eek::eek:
poi penso che l'anno prox dovrò anche metterla in un vaso piu grande....non credo le basti piu, che dite??
ora come faccio per far si che fiorisca....se viene il freddo la metto dentro???vorrei almeno vedere il fiore sarebbe una soddisfazione enorme! (è come se mi stia ringraziando che l'ho salvata!! ahahha





vi faccio vedere anche le altre grasse cosi 2-3 scatti....




 

miciajulie

Fiorin Florello
ho portato le mie saponarie davanti al pc e le ho sgridate. nemmeno un fiorellino striminzito e ne ho tantissime (grazie conte!!!!!) ho fatto loro vedere come si fa!

non avendo mai visto un fiore, mi spiace ma purtroppo non so consigliarti... solo invidiarti
 

luki87

Maestro Giardinauta
ho portato le mie saponarie davanti al pc e le ho sgridate. nemmeno un fiorellino striminzito e ne ho tantissime (grazie conte!!!!!) ho fatto loro vedere come si fa!

non avendo mai visto un fiore, mi spiace ma purtroppo non so consigliarti... solo invidiarti
oddio mi hai fatto morì!!! ahahah :lol: comunque aspettiamo qualcuno che ci consigli allora!!! :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
nessuno che mi da qualche consiglio?
ce la farà a fiorire?? speriamo....hanno detto che si rialzeranno un po le temperature....
comunque eccola oggi....ora farò una foto al giorno... :D


:D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ho la saponaria, ma ne ho altre: in genere il processo di fioritura dell'aloe è abbastanza lento, può essere che in un mese riesca a portarla a termine come invece possono tenere "congelato" il boccio ed aspettare tempi migliori.
Le mie variegata ad esempio iniziano a presentare gli steli floreali in pieno inverno, per poi fiorire in primavera... io eviterei di portarla in casa.
Insomma, credo che saprà arrangiarsi da sola, tu seguila nell'evoluzione :eek:k07:
 

luki87

Maestro Giardinauta
però dai mica cresce cosi lentamente da un giorno all'altro guarda qui.....comunque mi pare di aver letto che l'aloe saponaria è quella a crescita piu veloce.....infatti è enorme rispetto a com'era prima dell'estate....

 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ti ho detto che è lentissima, ho detto che non ti fiorisce da un giorno all'altro ma potrebbe metterci un mesetto, lo stelo floreale deve allungarsi di diverse decine di centimetri, questo sempre se riesce a farlo in quanto è un po' fuori stagione, potrebbe anche congelare lo stelo ed aspettare tempi migliori, ma questo non te lo so dire con certezza, ce lo dirai tu :)
 

luki87

Maestro Giardinauta

:D
quindi mi consigliate comunque di lasciarla dov'è...anche se fa freddo...al max si blocca la crescita del fiore per poi riprenderla!!!
 

luki87

Maestro Giardinauta
ok seguirò i sacri testi allora....la tengo fuori al sole però coperta dal tetto dell'ingresso penso sia l'ideale!! e l'anno proxrinvaso in un vaso enorme visto la velocità con cui cresce...cosi "non si lamenta"!!!fosse per me la metterei a terra, ma non c'è spazio...cioè ce l'ho lo spazio ma a nord!!e non mi pare il caso...
 

luki87

Maestro Giardinauta
che differenza da un giorno all'altro....incredibile




ma stanotte saranno 10° o meno..... :cry: non credo che lo vedrò il fiore!
 

miciajulie

Fiorin Florello
senti non lo so. come scrivevo sopra, le mie saponarie no, ma ne ho un mucchio di piante coi boccioli, seguo anche le mie con trepidazione... e speranza, diciamocelo. fido nelle ore diurne ancora tiepide di sole
 

Dieguito

Aspirante Giardinauta
complimenti! anche io ho un aloe saponaria che ha fatto i fiori lo scorso inverno. quest'anno ancora niente...
 

Similar threads

Alto