• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe: quante foglie posso usare?

maxking21

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi chiamo Massimo, ho 29 anni e suono nuovo del forum. Facendo delle ricerche, sia in generale su internet che nel forum, ho trovato molte risposte ad alcune mie domande. Altre però sono rimaste senza risposta e una in particolare.

A casa ho un Aloe Arborescens di circa 6 anni, o almeno così mi ha detto chi me l'ha venduta. Lo scopo dell'acquisto della pianta é principalmente salutistico, nel senso che vorrei sfruttare le foglie come prevenzione da svariati malanni, tramite la famosa ricetta di Padre Romano Zago.

La mia domanda é questa: quante foglie posso staccare dalla pianta ogni mese, senza danneggiarla?

Melina.

Aspirante Giardinauta
allora.. è molto pericoloso ingerire le il succo delle foglie di aloe, perchè la parte da utilizzare è solo quella gelatinosa trasparente, ma se per caso ci finisce in mezzo del liquidino verdognolo può far male allo stomaco (oltre che a causare una diarrea fulminante) e ti assicuro che non è facile tirar fuori il gel senza far uscire un po' di quella sostanza verde!

Io non son sicura neanche si possa usare l'aloe arborescens, ma solo l'aloe vera. E io la utilizzo solo per l'esterno non la ingerisco, ne stacco circa 1 o 2 foglie ogni 2 mesi, se la pianta ha una buona vitalità, e quindi produce altre 1/2 foglie ogni due mesi, non vi è un numero preciso, bisogna conoscere le esigenze della nostra pianta

maxking21

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie Melina per la tua risposta :).
Sull'utilizzo dell'Aloe come forma di "medicina fai da te" mi sono documentato parecchio in queste ultime 3-4 settimane e devo dire che purtroppo alcune informazioni sono contrastanti.

Sul fatto che l'Aloe Arborescens sia la migliore credo che non ci siano dubbi. L'Aloe Vera va bene ma è solo più commercializzata, in quanto produce più gel rispetto l'Arborescens, ma quest'ultima ha un 30-35% di principi attivi in più. Infatti Padre Romano Zago nella sua cura contro il cancro (a cui io rimango però scettico), utilizza l'Arborescens e non la Vera.

Le informazioni contrastanti le ho invece trovate riguardo all'utilizzo della foglia, se mangiarla tutta o se raccogliere solo il gel e buttare via la buccia. Esistono molte testimonianze di gente che mangia l'intera foglia da una vita e non è mai stata male, altri che sin dai primi giorni gli ha dato subito fastidio. Forse dipende anche dalla predisposizione, non saprei.
Alla fine ho deciso di testare direttamente su me stesso, se vedo che non ho problemi di alcuna sorta continuerò a prenderlo, altrimenti mi fermo.

Alto