• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe 'Pink Blush', cos'ha?

mariated

Giardinauta Senior
Era bellissima fino a poco tempo fa. Ora nella parte centrale, dove sta crescendo, si stanno formando queste strane escrescenze. Cosa sono? Sono dannose e, in caso affermativo, come si può intervenire? Nei polloni laterali sembra tutto normale.
abad3d32c64020417d0d805758da2c7e.jpg
b8061ad8b75ae6f56f2c537e11399617.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
mi spiace dirtelo, ma mooolto probabilmente e' da buttare. Quella deformazione e' causata probabilmente dal cancro dell'aloe, una condizione causata da degli aracnidi se non sbaglio, ( cerca aloe mite). Il problema e' che sono difficili da eliminare, e una volta eliminati con molte probabilità' crescera'ancora deforme.
Essendo pure contagiosi per altre aloe, di solito si consiglia di gettare la pianta.
Prova a informarti su internet, magari sbaglio e trovi una soluzione.
Separa i polloni e tratta con sistemico prima che si infettino pure loro. Insetticida da contatto non servono a nulla in questo caso
 

mariated

Giardinauta Senior
mi spiace dirtelo, ma mooolto probabilmente e' da buttare. Quella deformazione e' causata probabilmente dal cancro dell'aloe, una condizione causata da degli aracnidi se non sbaglio, ( cerca aloe mite). Il problema e' che sono difficili da eliminare, e una volta eliminati con molte probabilità' crescera'ancora deforme.
Essendo pure contagiosi per altre aloe, di solito si consiglia di gettare la pianta.
Prova a informarti su internet, magari sbaglio e trovi una soluzione.
Separa i polloni e tratta con sistemico prima che si infettino pure loro. Insetticida da contatto non servono a nulla in questo caso
Grazie per la risposta. È quello che sospettavo. Avevo letto qualcosa a proposito in un post di @cmr (@cmr dove sei?), ma non ricordo di avere visto foto, per cui speravo, e spero, che non sia il cancro delle Aloe.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Tagliato. Con coltello ben disinfettato, con acqua ossigenata. Metto da parte e attendo, incrociando le dita.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
18f6cd1f22e7889e1f514a3e6a0d206e.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
No, il rameico non gli fa nulla, non e' un fungo. io in caso proverei piu' con un sistemico per qualcosa tipo ragnetto rosso. E fai attenzione che non ci si siano piu' parti affette. In pratica dentro quelle escrescenze e' dove si depositano gli insetti, quindi insetticida da contatto non gli fanno nulla.
 

mariated

Giardinauta Senior
No, il rameico non gli fa nulla, non e' un fungo. io in caso proverei piu' con un sistemico per qualcosa tipo ragnetto rosso. E fai attenzione che non ci si siano piu' parti affette. In pratica dentro quelle escrescenze e' dove si depositano gli insetti, quindi insetticida da contatto non gli fanno nulla.
Si, ma io rameico io lo darei per prevenire infezioni fungine. Per quanto riguarda gli insetticidi ho il Buster, p.a. Exitiazox, acaricida translaminare; di sistemico ho il Confidor, Decis jet ( deltametrina) e Calypso (thiacloprid). Quale mi consigli?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
deltamedrina i confidor e vari colprid temo non siano proprio efficaci per gli acari, io punterei sull'acaricida translaminare, o al massimo qualcosa con l'abamectina ( si trova ancora senza patentino). Ripeto' pero' questi prodotti che ti sto consigliando vanno bene per il ragnetto rosso, non ho la certezza che funzionino anche nel tuo caso ( ma ho il sospetto di si) .
Per il rameio vai pure, se vuoi stare sicura.
 

mariated

Giardinauta Senior
Grazie mille. Non ho l'abamectina, ma vedrò di procurarmelo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Eccomi!
https://blogcactusco.wordpress.com/...e-altri-parassiti-proteggiamo-le-nostre-aloe/
Questa è la mia esperienza con questo fetentone di acaro. Attualmente il P.A. del Movento (spirotetramat) sembra essere l'unico fitofarmaco in grado di stroncarlo. Se non lo trovi (co 'sto patentino, nemmeno l'acqua si può più comprare...:mad:) , posso consigliarti di tagliare via quanto piu possibile le escrescenze, chiuderle in un sacchetto per surgelati e metterle nel misto e far asciugare i tagli. Direi che puoi evitare di dare qualsiasi altro prodotto.
Contattai Debra in California mettendola al corrente della mia esperienza ma mi rispose dispiaciuta: nello Stato della California la legge proibisce la vendita dello Spirotetramat e sono costretti a estirpare e bruciare, ove possibile, le piante!!!!!
 

mariated

Giardinauta Senior
Grazie mille, @cmr. A questo mi riferivo. Non ho il Movento, vedo se riesco a procurarmelo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto