• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe pianta preziosa

dapietra

Giardinauta Senior
Eccole al risveglio
70e9826de26b6a6b6df8811c6a53155d.jpg
c3722567ed9baf7e2a6432daaad0c350.jpg
5498d227af152aff7129e36d783bf0da.jpg
75ce41b3cfbf86c02fc3b2b31d7a14dc.jpg
061d5948444253634f06248049cd0475.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

dapietra

Giardinauta Senior
che bella l'A. arborescens! L'ultima è una A x delaetii?
Ultima è aloe brevifiglia, ne ho preso un pezzo anni fa in Sardegna, è molto resistente.
Di arboreacens ne ho tante piante, prese anche all'estero. Le due che ho messo sono le più grandi stanno in un vaso di 50cm.
Le uso per fare lo sciroppo di padre Zago, mescolandosi con aloe vera

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Belle, mi piace un sacco l'ultima ( che tra l'altro sta benissimo! ) , e vedo che pure la tua aloe vera resta con le foglie aperte, ne vedo moltissime in foto su internet con le punte rivolte verso l'alto mentre le mie sono tutte esattamente come la tua in foto e non capisco perche' ( ne ho sia in pieno sole che a mezz'ombra).
 

dapietra

Giardinauta Senior
Belle, mi piace un sacco l'ultima ( che tra l'altro sta benissimo! ) , e vedo che pure la tua aloe vera resta con le foglie aperte, ne vedo moltissime in foto su internet con le punte rivolte verso l'alto mentre le mie sono tutte esattamente come la tua in foto e non capisco perche' ( ne ho sia in pieno sole che a mezz'ombra).
Io le tengo tutte in ripArte dal sole. Quelle grandi tendono ad aprirsi , quelle piccole restano verticali

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta

yeye27

Master Florello
Che belle! Quelle della penultima foto sono stupende...non ne avevo mai viste di così...complimenti!
 

cmr

Maestro Giardinauta
@pNino: In genere le aloe tendono ad aprire la rosetta per problemi di acqua o per problemi di luce: controlla questi due parametri nelle tue condizioni di coltivazione.
Il sito indicato avrebbe necessità di essere migliorato e/o corretto. Anche A. mitriformis v. brevifolia non ha riscontri.
Aloe mitriformis (e sue ssp. distans e comptoni) e Aloe brevifolia (e le sue var. depressa e postgenita) sono piante completamente differenti che non hanno punti in comune: dimensioni, portamento, fiori, tutto è diverso. Vi mostro la A. brevifolia variegata che differisce di poco da quella a foglia verde, una A. mitriformis e l'ultima "invenzione" la A. mitriformis "golden boquet". Naturalmente, coltivo la A. mitriformis singola per evitare l'effetto cespuglio e farla fiorire! :V
brevifolia variegata.jpg mitriformis 1.jpg mitriformis 2.jpg golden boquet.jpg
 

yeye27

Master Florello
@pNino: In genere le aloe tendono ad aprire la rosetta per problemi di acqua o per problemi di luce: controlla questi due parametri nelle tue condizioni di coltivazione.
Il sito indicato avrebbe necessità di essere migliorato e/o corretto. Anche A. mitriformis v. brevifolia non ha riscontri.
Aloe mitriformis (e sue ssp. distans e comptoni) e Aloe brevifolia (e le sue var. depressa e postgenita) sono piante completamente differenti che non hanno punti in comune: dimensioni, portamento, fiori, tutto è diverso. Vi mostro la A. brevifolia variegata che differisce di poco da quella a foglia verde, una A. mitriformis e l'ultima "invenzione" la A. mitriformis "golden boquet". Naturalmente, coltivo la A. mitriformis singola per evitare l'effetto cespuglio e farla fiorire! :V
Vedi l'allegato 489600 Vedi l'allegato 489603 Vedi l'allegato 489604 Vedi l'allegato 489606
Che belle che sono! L'ultima tutta a "pois" mi piace ancora di più:):ciao:
 

pNino

Maestro Giardinauta
grazie @cmr , belle piante :) . Rigaurdo le mie A. vera probabilmente e' questione d'acqua allora, nei prossimi giorni le passo tutte in composta con il 60-70% di inerte, visto che le ho sempre coltivate in solo terriccio universale.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@pNino: In genere le aloe tendono ad aprire la rosetta per problemi di acqua o per problemi di luce: controlla questi due parametri nelle tue condizioni di coltivazione.
Il sito indicato avrebbe necessità di essere migliorato e/o corretto. Anche A. mitriformis v. brevifolia non ha riscontri.
Aloe mitriformis (e sue ssp. distans e comptoni) e Aloe brevifolia (e le sue var. depressa e postgenita) sono piante completamente differenti che non hanno punti in comune: dimensioni, portamento, fiori, tutto è diverso. Vi mostro la A. brevifolia variegata che differisce di poco da quella a foglia verde, una A. mitriformis e l'ultima "invenzione" la A. mitriformis "golden boquet". Naturalmente, coltivo la A. mitriformis singola per evitare l'effetto cespuglio e farla fiorire! :V
Vedi l'allegato 489600 Vedi l'allegato 489603 Vedi l'allegato 489604 Vedi l'allegato 489606
Io ho una A x delaetii strapiena di polloni. Perchè fiorisca allora devo strapparglieli via tutti?
Ecco la pianta com'è or ora:
 

Allegati

  • imageedit_1_5305107720.jpg
    imageedit_1_5305107720.jpg
    155,2 KB · Visite: 21

dapietra

Giardinauta Senior
@pNino: In genere le aloe tendono ad aprire la rosetta per problemi di acqua o per problemi di luce: controlla questi due parametri nelle tue condizioni di coltivazione.
Il sito indicato avrebbe necessità di essere migliorato e/o corretto. Anche A. mitriformis v. brevifolia non ha riscontri.
Aloe mitriformis (e sue ssp. distans e comptoni) e Aloe brevifolia (e le sue var. depressa e postgenita) sono piante completamente differenti che non hanno punti in comune: dimensioni, portamento, fiori, tutto è diverso. Vi mostro la A. brevifolia variegata che differisce di poco da quella a foglia verde, una A. mitriformis e l'ultima "invenzione" la A. mitriformis "golden boquet". Naturalmente, coltivo la A. mitriformis singola per evitare l'effetto cespuglio e farla fiorire! :V
Vedi l'allegato 489600 Vedi l'allegato 489603 Vedi l'allegato 489604 Vedi l'allegato 489606
Le mie aloe vera stanno tutte nello stesso posto (loggia a sud coperta schermata da barriere in legno) e vengono innaffiate tutte allo stesso modo.
Quelle grosse si aprono per il peso delle foglie, quelle piccole restano verticali
Non voglio contraddirti , ma quel che dico è per esperienza diretta sulle mie piante (circa una trentina di aloe dei vari tipi)


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
@stefano: Le aloe per fiorire devono avere da mangiare. In un vaso dove ci sono molte "bocche da sfamare" resta poco nutrimento per produrre un fiore che, in termini di fabbisogno energetico, richiede una buona disponibilità. La tua pianta sta bene in salute ma in un vaso del 12 (presumo) ci sono 4 piante, il terriccio sarà carico di inerti quindi molto magro, concimazioni nemmeno a parlarne, sarà difficile farla fiorire. Discorso diverso se fosse un cespuglio coltivato in piena terra o in un vaso abbastanza grande.
@dapietra: che una pianta di Aloe vera apra le sue foglie a causa del loro peso è sintomo di coltivazione errata. E' sufficiente fare una ricerca per immagini su qualsiasi motore di ricerca per osservare il portamento di una pianta in salute: le foglie devono essere verticali, non orizzontali. La causa potrebbe essere una insufficiente esposizione solare: le piante sono in salute ma non abbastanza irrobustite da reggere il peso delle loro stesse foglie in verticale, per cui si flettono, oppure un tipo di terriccio troppo umido, possono esserci delle cose nella coltivazione da mettere meglio a fuoco. Nella foto della tua A. maculata ci sono zone che ho evidenziato dove si vede il verde pallido della base delle foglie, sintomo di eziolamento.
Immagine.png
 

dapietra

Giardinauta Senior
La maculata è in sofferenza di luce perché stava nella Serra sepolta

Ti metto le foto della vera dal lato quelle che avevo messe erano da sopra.... Io credo che l'abbassamento delle foglie esterne sia normale
9015d9a4aff83c5022539cb25f4842c3.jpg
a21a5606a371b15d28a3b346bdad7211.jpg
99438b159e224a50d0366459a87671c5.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto.. A parte il fatto che sono proprio belle. Volevo sapete in inverno dove vanno collocate?

Tam
 
Alto