• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe o Agave?

elisa82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come da titolo sto cercando di capire se le piantine che ho tirato fuori dalla serra qualche giorno fa sono Aloe o Agave. Il fatto è che ne avevo di entrambi i tipi, ma a me adesso sembrano tutte Aloe. Forse l'Agave mi è seccata?
Fra l'altro alcune non sono in buone condizioni e devo comunque trapiantarle ma io non capisco, mi si sciupano le foglie sia che le tenga al sole che alla mezzombra .
WhatsApp Image 2020-05-08 at 10.41.32(1).jpeg WhatsApp Image 2020-05-08 at 10.41.32.jpeg WhatsApp Image 2020-05-08 at 10.41.32(2).jpeg WhatsApp Image 2020-05-08 at 10.41.12.jpeg
 

elisa82

Aspirante Giardinauta
P.S. ho modificato le immagini per farle 800x600 megapixel come richiesto, non so perchè l'ultima risulti più grande. Sul mio PC era 800x600 anche quella.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Sono tutte aloe... Le prime hanno il nome commerciale di Aloe cosmo, non so se corrisponda a quello botanico, mentre l'ultima mi pare un'Aloe arborescens
 

mariated

Giardinauta Senior
Sono tutte aloe... Le prime hanno il nome commerciale di Aloe cosmo, non so se corrisponda a quello botanico, mentre l'ultima mi pare un'Aloe arborescens
Sull'arborescens concordo, ma l'altra mi sembra una saponaria (o maculata).


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
L'aloe saponaria mi pare abbia un'altra spinagione, ma non sono sicura, siamo attorno al mondo delle aloe comunque
 

cmr

Maestro Giardinauta
Tutte A. maculata e una A. arborescens. Sarebbe interessante sapere in quale zona di Italia vivono queste piante perche, almeno le A. maculata, potrebbero restare all'aperto anche in inverno, basterebbe ripararle dalla pioggia. Dopo ferragosto, poi, bisognerebbe rinvasarle dandogli una pulita dalle foglie secche e/o rovinate.
In generale non sembrano molto in forma: sembra che qualcuno le prenda a sassate durante il tempo libero!
 

elisa82

Aspirante Giardinauta
Vivo in umbria. Vicino al Lago Trasimeno ma separata dal lago da un prolungamento dell'appennino, per cui non so quanta influenza del lago subisca. Sto comunque in una valle. Molto ventosa ma negli ultimi anni poco fredda d'inverno. In passato gelava molto ma adesso succede raramente.
Ho chiesto ai vivaisti locali come fare. Chi mi dice vuole il sole, chi il sole le brucia...Non riesco proprio a farle venire bene. Si bruciano così le foglie.
Dato che sono diventate tante posso provare a metterne un po' fuori e un po' dentro d'inverno. in che posizione dovrei piantarle però? E le devo trapiantare ad agosto anche in terra?
 

cmr

Maestro Giardinauta
La posizione migliore è esposta a mezz'ombra, dove possano prendere il sole fino al primissimo pomeriggio. Il sole a picco delle ore centrali tende a far crescere le foglie molto arrossate e a non farle sviluppare molto facendo restare le piante più piccole. Aspetterei l'estate per far tutti i lavori, quando le piante sono più ferme e non si disturbano molto. Aloe maculata di quelle dimensioni, se ben coltivate, in 1-2 anni ti dovrebbero fiorire mentre l'arborescens, più delicata con le basse temperature, lasciala in un vaso comodo, sempre a mezz'ombra, che potrai mettere al riparo se le temperature scendono.
 
Alto