• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe (??distens??) problemino!!

luki87

Maestro Giardinauta
ciao...ripropongo qui il problema....praticamente ho questa madre di aloe distens (o no??) che ha gravi problemi di instabilità...si era incurvata e si stava spezzando...e poi cosi è bruutta...le ho provate di tutti i colori...canne di sostenimento....trapiantata e infilata il piu possibile (ma nel vialetto la profondità è poca questo è il massimo che sono riuscito a fare...ora si regge in bilico con quel mattone....ma qualcuno (non esperto) mi ha suggerito di tagliarla poco sotto da dove iniziano le foglie e interrarla cosi....ma mi sembra un po drastica perche andrei a eliminargli completamente tutte le radici originarie...le rifarebbe???mi dispiacerebbe perdere la madre...poi le foglie sotto le sto perdendo molto velocemnte!!!
che mi dite??
grazie!!:Saluto::Saluto:
IMG_1362.jpg IMG_1360.jpg IMG_1359.jpg IMG_1358.jpg IMG_1361.jpg

G.altamurano

Florello Senior
tagliare è la cosa migliore, ti ritroverai con due piante più belle di prima :D
taglia sotto le foglie, toglie quelle più basse e interra
rimetterà radici e formerà una nuova pianta
da ceppo con le radici invece spunteranno nuovi getti :D
se tagli e taleizzi la pianta ha solo da guadagnarci :)

luki87

Maestro Giardinauta
tagliare è la cosa migliore, ti ritroverai con due piante più belle di prima :D
taglia sotto le foglie, toglie quelle più basse e interra
rimetterà radici e formerà una nuova pianta
da ceppo con le radici invece spunteranno nuovi getti :D
se tagli e taleizzi la pianta ha solo da guadagnarci :)
ok metterà radici da quel tronco quindi....ok....meno male che al vivaio quella mi aveva detto "NOOOOOOOO" ma io pure credo sia meglio cosi....perche le piante grasse fanno radici anche dalle foglie....mi si moltiplicano a vista d'occhio!!! grazie lo farò subito!!! ;))

luki87

Maestro Giardinauta
Eccole...l'angolino delle aloe distens....comunque un pezzo di tronco gia era interrato prima e aveva radicato...quindi radica radica!!non che non mi fidassi!! :D

IMG_1456.jpg IMG_1454.jpg IMG_1447.jpg IMG_1445.jpg

G.altamurano

Florello Senior
però non tutte le grasse radicano dalle foglie, ad esempio con aloe ad agave non si possono fare talee fogliari, con altre succulente sì :D

luki87

Maestro Giardinauta
sisi per carità lo sapevo o immaginavo...però credo che dal tronco radichi no???poi serviva una soluzione drastica nel mio caso che non è neanche stata una soluzione del tutto...perche tutta la pianta è talmente pesante che conla terra fresca smossa e poi innaffiata ricominciava a pendere...aaaaaaa..

luki87

Maestro Giardinauta
si va molto bene....avrà radicato che dici?? :lol::lol: ahahha
comunque ho fatto qualche foto giornaliera all'angolo aloe...sono piu belle....eccole

ciaoooo :D

Alto