• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe "cotta"

tulipa

Giardinauta Senior
sono partita è ho lasciato incustodita la mia aloe. qlc giorno di freddo l'ha completamente scottata. ora l'ho riportata in casa sperando si riprenda... cosa posso fare secondo voi?
 

tulipa

Giardinauta Senior
proprio tutta la pianta ha un colore strano tipico. ma al tatto sembra normale la consistenza...
 

ezio

Giardinauta Senior
Le Aloe prendono un colore ambrato se sono troppo asciutte o troppo al freddo, comunque è normale.
Con la buona stagione riprendono il colore normale. Adesso stanno meglio fuori e al sole.
 

tulipa

Giardinauta Senior
ti ringrazio ezio.... mi hai dato una speranza.... ma tu cosa mi consigli di rimetterla fuori??? grazie mille.
 

ezio

Giardinauta Senior
Sta bene al sole e alla pioggia, le aloe sono più resistenti di quello che sembrano. Le mie sono resistite benissimo al caldo del 2003, 15 giorni senz'acqua in Agosto, mai state così bene!
L'aprile scorso si sono ricoperte di grandine-neve senza subire danno. L'importante che il freddo duri poco, possono resistere anche a 4 gradi sottozzero e che restino troppo tempo bagnate.
Ciao
 

tulipa

Giardinauta Senior
ezio ha scritto:
Sta bene al sole e alla pioggia, le aloe sono più resistenti di quello che sembrano. Le mie sono resistite benissimo al caldo del 2003, 15 giorni senz'acqua in Agosto, mai state così bene!
L'aprile scorso si sono ricoperte di grandine-neve senza subire danno. L'importante che il freddo duri poco, possono resistere anche a 4 gradi sottozzero e che restino troppo tempo bagnate.
Ciao
quindi mi consigli di bagnarla molto????
ma se è una grassa!!!!!!!! mha......
 
K

Kosmos

Guest
no non direi di inanffiarla moltissimo... almeno lascia il tempo che la terra asciughi...
 

ezio

Giardinauta Senior
Non ho detto di bagnarla molto, la pioggia se non è insistente per molti giorni non gli fa male, la siccità la sopporta benissimo, al massimo cambia colore.....
 

tulipa

Giardinauta Senior
ezio ha scritto:
Non ho detto di bagnarla molto, la pioggia se non è insistente per molti giorni non gli fa male, la siccità la sopporta benissimo, al massimo cambia colore.....

grazie di cuore. ti farò sapere come andrà!
 

tulipa

Giardinauta Senior
ezio ha scritto:
Non ho detto di bagnarla molto, la pioggia se non è insistente per molti giorni non gli fa male, la siccità la sopporta benissimo, al massimo cambia colore.....


ezio.... in questo momento ho visto che le mie due piante di aloe si sono rinverdite.... che belle.... grazie mille.di cuore.
 

pustola

Aspirante Giardinauta
Qualcuno la salvi!!!

Siamo alla fine! :cry: La mia aloe sta dando gli ultimi respiri.. sembra che qualunque cosa faccia non serva a niente! Qualche mese fa era piena di foglie..poi ha iniziato inesorabilmente a perderle.. devo solo più provare con il massaggio cardiaco o con la corrente elettrica :martello: . Quella che vedete nelle foto è la situazione attuale.. avevo pensato di tagliarla e di eliminare un pezzo di tronco nella speranza che radichi.. ma ho paura di perderla definitivamente.. ditemi qualcosa per favore :confused:
Grazie
 

tulipa

Giardinauta Senior
pustola ha scritto:
Siamo alla fine! :cry: La mia aloe sta dando gli ultimi respiri.. sembra che qualunque cosa faccia non serva a niente! Qualche mese fa era piena di foglie..poi ha iniziato inesorabilmente a perderle.. devo solo più provare con il massaggio cardiaco o con la corrente elettrica :martello: . Quella che vedete nelle foto è la situazione attuale.. avevo pensato di tagliarla e di eliminare un pezzo di tronco nella speranza che radichi.. ma ho paura di perderla definitivamente.. ditemi qualcosa per favore :confused:
Grazie

scusa ma come mai sta morendo? l'hai cambiata di posto ?
 

Lilio apulo

Giardinauta
l'hai tenuta molto asciutta per mesi??? o troppo bagnata??? devi controllare le radici. Se sono buone, allora si riprenderà, se sono marcite devi fare subito una talea, con circa 20-30cm di fusto e ripiantarla. Comunque la pianta sembra molto filata (poca luce).
 

pustola

Aspirante Giardinauta
tulipa ha scritto:
scusa ma come mai sta morendo? l'hai cambiata di posto ?
In effeti ho traslocato il giugno scorso, e la nuova casa.. d'inverno è molto calda e molto secca.. credo non le sia piaciuta molto :squint:

Grazie del consiglio Lilio apulo. Per controllare le radici devo svasarla e tastarle?? Lo so che è una domanda idiota... ma come hai potuto constatare non ho molto feeling con le piante :squint: .. ma mi sto impegnando -:-
 

Lilio apulo

Giardinauta
Infatti la sensazione che ho avuto dalla foto è che si tratta più di una pianta disidratata che di una marcescente. In questo caso la prognosi è molto buona e la pianta si riprenderà facilmenete. Per controllare le radici, afferra la pianta alla base e togli via il vaso con un colpetto. Le radici dovrebbero apparire di un giallo chiaro, soprattutto alle punte, mentre le più vecchie sono sul bruno. Se sono marce si disfano al tocco e sono molliccie, se invece secche rimangono più o meno integre e al limite si sfaldano come carta. Se le punte sono gialle e anche un pò gonfie, allora la pianta sta ripartendo.

Non è difficile, dai ! ;)

Per gli altri amici, vorrei far presente che le aloe vanno innaffiate anche d'inverno, compatibilmente con le temperature e non vanno lasciate asciutte per mesi come le cactacee. Ricordate che molte specie sono a fioritura invernale e quindi la pianta è certamente in 'attività' in questo periodo.
 
Ultima modifica:
K

kchia

Guest
Originale inviato da Lilio Apulo
Per gli altri amici, vorrei far presente che le aloe vanno innaffiate anche d'inverno, compatibilmente con le temperature e non vanno lasciate asciutte per mesi come le cactacee. Ricordate che molte specie sono a fioritura invernale e quindi la pianta è certamente in 'attività' in questo periodo
Ecco perchè le foglie della mia aloe vera sono diventate tutte rosse e mosce!!! non l'ho bagnata per tutto l'inverno e l'ho tenuta nella serra fredda.... allora si riprenderà??:confused: :confused:
Ho cambiato anche il terriccio ho usato quello per le grasse va bene?? al momento del rinvaso aveva un sacco di radici belle sode...
le foglie ritorneranno verdi??
 

ezio

Giardinauta Senior
Torneranno verdi, ma adesso con questo freddo non credo, ci vuole il caldo e l'acqua.


Comunque non disperatevi, se sono malconcie, non fate niente, troppe cure le porteranno alla morte. Tra un pò verrà maggio e il caldo, è il momento di intervenire, basta un piccolo "cuoricino" sano in un vasetto nuovo e torneranno a vivere, tutto il marcio si butta.
 
Alto