Io presi la Cosmo a Gennaio credo, la presi al Famila, normale supermercato...in effetti però mi aveva stupita vederla lì dato che nei vivai non l'avevo trovata :squint:
Cmq...l'ho lasciata in una stanza attaccata alla casa, dove faccio svernare anche le lantane e altre cicce, NON riscaldata ma tiepida di suo, NON le ho mai dato acqua fino a che, verso fine aprile-inizio maggio, ho visto che le punte delle foglie erano seccate.
Allora ho dato pochissima acqua (da sopra ma stando ben attenta a non bagnare le foglie) fatto scolare come al solito, NON ha sottovaso...è bella libera.
Bè...qualche giorno dopo ho trovato le foglie con strane macchie e ho dato la colpa al sole, e un paio alla base stavano già ingiallendo
Ho proceduto subitissimo al rinvaso, pensando che potesse marcire, le radici erano belle e tantissime, ho agito come ben sappiamo, pulite bene etc etc...
Dopo un paio di settimane ho dato il primo goccio d'acqua...un paio di giorni dopo altre due foglie alla base erano già gialle e ho dovuto toglierle
L'aloe è bella grandina, un 16 cm di dm, di questo passo si ridurrà a pochi cm
Ora la guardo...le foglie al centro sono perfette, alcune laterali sono belle verdi e conservano le vecchie macchie di prima, non sono aumentate questo intendo.
Non sono turgide però, anzi moscette al tatto, come quando hanno un gran sete, ma io ho paura a dare acqua, che faccio? :ros: E le punte sono secche.
La base è dura, quindi credo che il rischio marciume sia passato, ma non so che fare
EDIT: c'era buio, ho voluto ricontrollare. Ho dovuto togliere ancora 3-4 foglie alla base, erano ingiallite pure loro
Solo il centro è pieno di foglie dure e sane...ma che ha quest'aloe?
E' l'unica fra tutte a darmi questo problema