• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Alta 6 Metri

A

angelo falcone

Guest
Nel mio Garden, a Gela, è creciuta un'ALOE alta circa 6 metri, con 20 ramificazioni e circonferenza tronco di circa 3 metri.
Vedere le foto a www.vivaifalcone.com
Credo sia l'esemplare più grande d'Europa.
Qualcuno sà dirmi se ha visto altre ALOE simili in giro ?
Anche per capire la resistenza al gelo e l'adattamento ad altre zone.
Ho sentito dire che forse in Liguria o nel sud della Spagna se ne potrebbe trovare qualche altro esemplare.
Grazie per le notizie che mi darete.
A presto

Ultima modifica di un moderatore:
A

angelo falcone

Guest
Grazie Elebar,
in effetti tengo moltissimo alla mia Aloe.
Mi è stata richiesta più volte dall'orto botanico di Palermo.
Ma non è in vendita.
Ho anche altre piante rare di cui parlerò in futuro.
A presto

L

lilianaSantos

Guest
é bellissima. Non ho mai visto aloe più bello. Bellissime.
Complimenti:)
56.gif

Lilio apulo

Giardinauta
benvenuto nel forum Angelo e complimenti per la pianta. Non so se è un mio problema, ma sul tuo sito non tutte le foto sono visibili. Comunque l'aloe si vede !! :eek:. Non se effettivamente ci siano in giro in Italia simili piante. Ne ho vista una a Sorrento in un albergo, non di quelle dimensioni ma molto grande.
La resistenza la gelo della bainesii è limitata e da me, sul mare, schiatta quando arriva una di quelle botte dalla Siberia e il guaio è che non germoglia dalla parte legnosa. Lo stesso l'aloe dichotoma e transkii.

Ciao
Angelo

Ultima modifica:
L

lilianaSantos

Guest
Ha scuatemi:( , para chi non sai dove è il Algarve: é a sud di Portogallo.

A

angelo falcone

Guest
Ringrazio tutti per l'attenzione e per i commenti.
Il sito, come si può intuire, è appena nato e và aggiustato.
Varie foto non sono visibili per problemi tecnici.
Spero presto di correggere le imperfezioni e di inserire altre foto.

Alcuni anni fà, lavorando in una importante villa privata di Racale (Lecce),
ho inserito un' ALOE BAINESII ramificata, che superava i 2 mt.;
Il proprietario della villa, appassionato di piante rare, fece oltre 1000 km per scegliere l'Aloe più bella. Credo sia ancora in ottima salute e sarà sicuramente cresciuta.
Dalle mie esperienze, brevi gelate, non danneggiano questa pianta.
A presto

Andrea B

Giardinauta
Io le visualizzo tutte, credo che il problema sia l' eccessivo "peso" delle immagini (alcune sono quasi 1 mega). L' unica sotto i 100k è la prima, infatti quella tutti la vedono; può essere che chi ha una connessione lenta non aspetti abbastanza che si carichi tutta la pagina. Ti consiglio di comprimerle di più, altrimenti chi non ha una adsl potrebbe metterci 10 minuti solo per aprire la homepage.
Complimenti comunque per le piante, molto belle.

Ciao

Andrea

K

Kosmos

Guest
Ciao Angelo, benvenuto!!!
io aloe così alte le ho viste solo a palermo... ce ne era una in un coltile privato di un bar credo che era molto grande ma non so se grande quanto o più della tua, poi c'è una che non ho capito se è aloe o dracaena a fianco de teatro politeano (spero sia corretto il nome) sempre a Palermo... cmq complimenti, è uan painta splendida... è un arborescens vero?
Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Kosmos ha scritto:
io aloe così alte le ho viste solo a palermo... poi c'è una che non ho capito se è aloe o dracaena a fianco
Ciao, come sospettavi si tratta di una Dracaena draco. E' una pianta giovane, avendo un secolo e qualche spicciolo di vita ;), in alcuni giardini storici ne esistono di età doppia.
Pietro

A

angelo falcone

Guest
Grazie Andrea per i consigli.
Ridurrò appena possibile il "peso" delle immagini e cercherò di far vedere le altre foto che non si aprono. E' un problema della Tin.it che non si riesce a risolvere.

Per Kosmos.
Palermo è una città che ha giardini e piante incredibili.
Credo le più belle palme e piante esotiche in Italia sono a Palermo.
Ma l'ALOE BAINESII, a Palermo non credo possa esserci.
Anche in Sicilia, dove le Aloe sono parecchio diffuse, questa varietà è praticamente sconosciuta.
L'Aloe Arborescens, abbastanza comune da noi, che è visibile nella foto allegata ha un portamento a cespuglio (nonostante il nome).

Lilio apulo

Giardinauta
Angelo, quella nella foto non è l'aloe arborescens, ma la salmdyckiana (sin. A x principis) un ibrido naturale fra ferox e arborescens di cui esiste una forma a fiori bicolori rossi e gialli e una a fiori tutti rossi. L'arborescens non ha fiori così ramificati e anzi le piante medio-piccole hanno solo una spiga per rosetta.

ciao
Angelo

Alto