• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia

Commelina

Master Florello
Ma oggi è ugualmente un bel giorno perchè ho barattato una delle mie ligularia tussilaginea (grazie Papyrus) con una alocasia gialliccia e stentata, quasi in rianimazione, che adocchiavo da tempo in un giardino in paese

Dunque Josè, ho DOVUTO cambiare vaso perchè era di plastica, piccolissimo ed aveva due altre piantine infilzate insieme. Ho usato un vaso di terracotta già bagnato in precedenza in acqua miscelata con solfato di ferro, che ne aumenta la resistenza, ho posto cocci e argilla espansa sul fondo, ho usato terriccio universale mischiato con una manciata di agriperlite e non muovendo assolutamente le radici ed il pane di terra ho rinvasato. Ho bagnato mettendo il vaso in un secchio d'acqua, ho messo il vaso all'ombra. Sono passati due giorni e per ora va tutto bene. Sono in provincia di Roma ed ho un bel terrazzo protetto per ricoverare le piante in inverno. Vorrei sapere qualche caratteristica della pianta, che concime usare quando sarà il momento perchè le foglie sono piccole e tendenti al giallo, ma le foglie centrali sembrano belle e sane. Ti ringrazio in anticipo

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dunque Josè, ho DOVUTO cambiare vaso perchè era di plastica, piccolissimo ed aveva due altre piantine infilzate insieme. Ho usato un vaso di terracotta già bagnato in precedenza in acqua miscelata con solfato di ferro, che ne aumenta la resistenza, ho posto cocci e argilla espansa sul fondo, ho usato terriccio universale mischiato con una manciata di agriperlite e non muovendo assolutamente le radici ed il pane di terra ho rinvasato. Ho bagnato mettendo il vaso in un secchio d'acqua, ho messo il vaso all'ombra. Sono passati due giorni e per ora va tutto bene. Sono in provincia di Roma ed ho un bel terrazzo protetto per ricoverare le piante in inverno. Vorrei sapere qualche caratteristica della pianta, che concime usare quando sarà il momento perchè le foglie sono piccole e tendenti al giallo, ma le foglie centrali sembrano belle e sane. Ti ringrazio in anticipo

Non preoccuparti più
di tanto, se le foglie centrali sono sane è normale, anche le mie alocasia in estate ingialliscono le foglie esterne... quelle grandi, fino a quando le taglio e via, il problema di questa pianta, e che vivono meglio in piena terra, cioè non in vaso, quindi necessitano un vaso bello grande, e non devono stare tutto il giorno esposte al sole, comunque, anche se li tieni esposte al sole tutto il giorno sopravvivono lo stesso, dato che è una pianta che, una volta che si è stabilita, sono resistentissime..anch'io, con le mie uso terra universale, e in questo periodo la concimo una volta al mese, con concime di GUANO, in autunno e inverno, non le concimo mai, solo primavera e estate.....
il clima di Roma è perfetto.....
Hai fatto tutto bene, aspetta che si stabilisce e vedrai che belle soddisfazioni avrai.....
un beso y buenas noche........:)

Mapi

Aspirante Giardinauta
a proposito di alocasia

sono due anni che ho un alocasia in vaso alta circa due metri con foglie enormi etc, mi domando come mai che non fa alocasietti alla sua base, la mia amica invece è piena di piccole piantine che strapianta di continuo.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
sono due anni che ho un alocasia in vaso alta circa due metri con foglie enormi etc, mi domando come mai che non fa alocasietti alla sua base, la mia amica invece è piena di piccole piantine che strapianta di continuo.

Anch'io, le strapianto di continuo, comunque se la tua non le ha fatto ancora, tranquilla che le farà, aspetta che le radici si diffondano bene, diventano come liane...come quelle di tarzan:lol: e sarai costretta anche ad estirparle per rianimare la pianta...vedrai, vedrai....:)

Mapi

Aspirante Giardinauta
ho fatto un po di pasticci con le foto ma non sono capace di inserirle, ho smanettato un po, scusatemi.

C

celeste.m

Guest
il vaso è un po' piccolo x quello che non fa i figli.
l'alocasia in questione è macrorriza o odora.(si distinguono dal profumo dei fiori).
quando il fiore sfiorisce non lo tagliare.si trasformera' in frutto.
anche le mie alocasie stanno fiorendo (meglio tardi che mai....:squint: )

:Saluto: celeste

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Hai una bella alocasia per quando vedo complimenti... quoto a celeste quando dice che ha il vaso troppo piccolo.....

il vaso è un po' piccolo x quello che non fa i figli.
l'alocasia in questione è macrorriza o odora.(si distinguono dal profumo dei fiori).
quando il fiore sfiorisce non lo tagliare.si trasformera' in frutto.
anche le mie alocasie stanno fiorendo (meglio tardi che mai....:squint: )

:Saluto: celeste

Qust'anno le mie, ne ho due, hanno fatto circa 10 o 12 fiori e continuano ancora a nascere altri, dopo sfioriscono, ma diventare frutti nisba:ciglione:

C

celeste.m

Guest
Qust'anno le mie, ne ho due, hanno fatto circa 10 o 12 fiori e continuano ancora a nascere altri, dopo sfioriscono, ma diventare frutti nisba:ciglione:

la mia macrorriza ha fatto un fiore,ma ha piovuto e la parte bianca si è seccata.io l'ho lasciata stare cosi'.la parte sotto,quella specie di calice verde, dovrebbe gonfiarsi e fare il frutto dentro.
la mia sanderiana ha preso anche lei l'acqua,ma il fiore si era gia' seccato in precedenza.io ho notato che il calice verde sotto il petalo bianco si sta gonfiando....(se piove ancora mi si infradicia tutto.....).io li ladscio li'....vedo cosa succede e poi ve lo dico....

ciao celeste

C

celeste.m

Guest
una curiosita'.....
nel momento in cui il fiore si secca,la parte bianca intendo,poi che succede si secca anche il gambo?o lo tagliate voi?

i miei caladium hanno fiorito.il fiore dura 2 giorni (a casa mia)e poi la parte bianca si secca.io tengo i caladium in posto sbagliato e li ho innaffiati troppo :martello:
il fiore nei caladium è "caduto",mi spiego:il fusto si è piegato verso il basso e seccato.
quindi il frutto niente.(ammesso che ci sia)

volevo provare anche con la calla (zantedeschia),ma da quando mi è venuta questa idea non ha piu' fatto fiori....cat: io di solito li taglio via quando ancora non sono sfioriti....

ciao celeste

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
la mia macrorriza ha fatto un fiore,ma ha piovuto e la parte bianca si è seccata.io l'ho lasciata stare cosi'.la parte sotto,quella specie di calice verde, dovrebbe gonfiarsi e fare il frutto dentro.
la mia sanderiana ha preso anche lei l'acqua,ma il fiore si era gia' seccato in precedenza.io ho notato che il calice verde sotto il petalo bianco si sta gonfiando....(se piove ancora mi si infradicia tutto.....).io li ladscio li'....vedo cosa succede e poi ve lo dico....

ciao celeste

Sai, invece cosa ho fatto io?? vedendo che si seccava sempre, dopo che gli è caduto il, fiore, con le mie stesse mani, ho rotto quel calice verde gonfio, aprendolo delicatamente e ho incontrato dentro la spiga, con dei chicchi verdi, ancora e lì spero che diventi rossa, per fotografarla, se mi ricordo domani la fotografo ancora verde, perchè lunedì parto e non saprò se diventerà rossa.......cioè l'ho aperto io, era pieno d'acqua, e son dovuto andarmi a lavare le mani, perchè era non so, come se bruciasse:squint:

lobelia

Florello Senior
Anche la mia Alo ha fatto due spate (il mese scorso) e sono già belle cicciotte: che succederà? Questo è il primo anno che passa con me l'estate, L'avevo comperata a settembre dello scorso anno: è la varietà "cuprea", quella con le foglie a punta.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Anche la mia Alo ha fatto due spate (il mese scorso) e sono già belle cicciotte: che succederà? Questo è il primo anno che passa con me l'estate, L'avevo comperata a settembre dello scorso anno: è la varietà "cuprea", quella con le foglie a punta.

Appassirà il fiore bianco, e dopo anche quella spiga verde....spero, che a te invece di appassire (quel calice verde), si apra, e fuoriesca la spiga verde, che dopo, pian piano divenfrerà rossa...te lo auguro, io, come ho scritto sopra, lo aperta e spero che diventi rossa, ma purtroppo non la vedrò perchè lunedì parto:(
Auguri sinceri........:)

Ultima modifica:
Alto