Commelina
Master Florello
Ma oggi è ugualmente un bel giorno perchè ho barattato una delle mie ligularia tussilaginea (grazie Papyrus) con una alocasia gialliccia e stentata, quasi in rianimazione, che adocchiavo da tempo in un giardino in paese
Dunque Josè, ho DOVUTO cambiare vaso perchè era di plastica, piccolissimo ed aveva due altre piantine infilzate insieme. Ho usato un vaso di terracotta già bagnato in precedenza in acqua miscelata con solfato di ferro, che ne aumenta la resistenza, ho posto cocci e argilla espansa sul fondo, ho usato terriccio universale mischiato con una manciata di agriperlite e non muovendo assolutamente le radici ed il pane di terra ho rinvasato. Ho bagnato mettendo il vaso in un secchio d'acqua, ho messo il vaso all'ombra. Sono passati due giorni e per ora va tutto bene. Sono in provincia di Roma ed ho un bel terrazzo protetto per ricoverare le piante in inverno. Vorrei sapere qualche caratteristica della pianta, che concime usare quando sarà il momento perchè le foglie sono piccole e tendenti al giallo, ma le foglie centrali sembrano belle e sane. Ti ringrazio in anticipo