• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia Odora.....

E

enigma_sr

Guest
qualcuno di voi conosce questa pianta ??? io ho acquistato i semi su ebay e mi sono arrivati oggi vorrei sapere come devo procedere per la germinazione ... qualche consiglio ??? :hands13:

E

enigma_sr

Guest
Be vedo che è proprio un impresa trovare su internet delle istruzioni sulla germinazione di questa pianta .... quindi se qualcuno lo ha gia fatto mi dia qualche consiglio

E

enigma_sr

Guest
Mi sono dimenticato di aggiungere un indicazione in più, nell'eventualita che nessuno avesse mai sentito parlare di alocasia odora, questa pianta viene comunemente detta orecchie di elefante ;-)

maril

Giardinauta
ma sul serio vuoi coltivare questa pianta?

http://www.aroid.org/genera/alocasia/odora/odoraScherberich.jpg

"Alocasia odora (Araceae): grande erbacea che può superare i 2 m di altezza con grandi foglie cordate e lucide. In estate necessita di molta acqua e può anche stare con la base sottacqua. Produce una spata giallastra. Infiorescenza molto profumata. Molto ornamentale. Facile. Semirustica. / Large herbaceous plant being able to exceed 2 m in height bearing large, heart-shaped, glossy leaves. In Summer it needs much water and can also remain with the base under water. It produces a yellowish spathe. Very scented inflorescens. Very ornamental. Easy. Half-hardy"

questo è quesllo che sono riuscita a trovare su internet, ma magari qualcuno più esperto saprà dirti di più

pepeleon

Aspirante Giardinauta
O è la stessa o più piante hanno la stessa caratteristica delle orecchie!!!!
Durante l’inverno questa pianta presenta delle pannocchie di fiori di color rosa chiaro. Sempreverde, ha delle foglie molto lucide. Proveniente dalla Siberia viene chiamata dagli anglosassoni "orecchie di elefante", data la
forma allargata delle foglie. Se ne consiglia la coltivazione come pianta tappezzante.
Nome comune: Bergenia
Tipo di pianta: perenne (sempreverde)
Fioritura: da dicembre ad aprile
Impianto: da ottobre a marzo
Altezza max: 30 cm
Larghezza max: 45-50 cm
Fiore: Largo 1 cm, di colore rosa, bianco, porpora, rosso, a forma di campana, formato da 6 petali, organizzato in pannocchie lasse su fusti robusti.
Foglia: Larga 15-30 cm, di colore verde medio, lucido, d'inverno sfumata di rosso, a forma ovale.
Terreno: Prosciugato, di qualsiasi tipo, anche calcareo
Esposizione: Sole od ombra.

Sarà questa? mah!

maril

Giardinauta
Mi pare assurdo aver trovato caratteristiche così diverse.

ma siamo certi si tratti della stessa pianta?

P

PISSICUZZA

Guest
Ciao a tutti io questa pianta ce l`ho ormai da 5 anni e tanto tappezzante non mi pare , cioe`ha la sua bella dimensione ma le mie non sono cosi giganti, comunque basta dargli sole e acqua in abbondanza ma odiano il vento e gli sbalzi di temperatura , in bocca al lupo eningma
ciaooo:hands13:

pepeleon

Aspirante Giardinauta
maril hai ragione, infatti le due piante sono specie diverse... anche se entrambe hanno le orecchie da elefante!!!!
comunque ecco un altro link per la pianta di enigma, con immagini e altre info:
http://www.hobbydonna.it/apcolocasia.html
E come dice pissicuzza odia il vento.
Comunque non credo che tra i due tipi di Alocasia presenti già su questo sito (http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Alocasia/alocasia.asp) e la tua ci sia molta differenza! Io proverei a seminare e poi ...facci sapere!
Ciao

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pepeleon:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

E

enigma_sr

Guest
Ragazzi non c'e nessuno che può aiutarmi ??? come si fà a far germogliare questa pianta ???

E

enigma_sr

Guest
Ragazzi quindi nessuno sa come seminare i semi della alocasia ???? Io li ho messi in acqua tiepida a circa 30 gradi per 5 ore poi ho miscelato la torba con del quarzo e acqua l'ho messa nel vaso ed ho messo il vaso con la terra nel microonde per 5 minuti per eliminare gli eventuali batteri, dopo ho fatto raffreddare la terra e ho seminato i semi a circa 1 cm, infine ho coperto il vaso con un celofan trasparente per evitare l'evaporazione e mantenere il terriccio sempre umido !!!! Qualcuno sa dirmi se sia un buon procedimento ???? Inoltre quanto tempo dovrebbero metterci a sbucare fuori???

Alto