• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia macchie gialle

Wekery

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho acquistato un alocasia da circa un mesetto ed è circa una settimana che cominciano a presentarsi macchie giallastre sulle foglie, mentre su di una i bordi cominciano a consumarsi diventando gialli e marroni. Io abito a napoli e in questo periodo ci sono circa 30-35° e sono costretto ad innaffiare la pianta tutti i giorni dato che il terreno specialmente in superficie si secca subito e se un giorno non l'annaffio iul giorno seguente trovo tutte le foglie afflosciate e piegate sui loro steli per poi riprendersi completamente con una buona innaffiatura, la pianta è posizionata sotto un patio fuori al terrazzo senza la luce diretta del sole ( solo la mattina intorno alle 6,30-7 qualche raggio colpisce la pianta).
Vorrei sapere cosa ha potuto portare questo problema e come risolverlo vi allego delle foto per una maggiore comprensione del problema.
vi prego aiutatemi perche ci tengo molto a questa pianta grazie mille in anticipo.
4.jpg 3.jpg 2.jpg 1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con un antifungino sistemico.
Si trova nei garden, nei consorzi etc.

Segui le istruzioni per la somministrazione che trovi sulla confezione.

Poi cerca di dare alla pianta un ambiente più areato, ma facendo attenzione alle correnti d'aria.

Ste
 

Wekery

Aspirante Giardinauta
ok mi rincuora il fatto che nn è un problema di irrigazione perchè era la cosa che più mi preoccupava.
Ok allora proverò con un antifungino e vi aggiorno.
Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie marroni, con la foglia che secca e diventa della consistenza della carta, indicano problemi idrici.
Le macchie marroni bordate di giallo sono quasi sempre problemi fungini.

Le tue foglie sono poco rovinate.
Una "passata" di antifungino ed una migliore gestione della pianta risolveranno tutto.

Ste
 

Wekery

Aspirante Giardinauta
Sapresti consigliarmene uno poiche sono un neofita e non ho molta dimestichezza grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le ustioni sarebbero delle macchie uniformi, non posizionate solo sul bordo delle foglie.
La seconda e terza foto sono proprio classiche ed indicano un inizio di problema fungino.

Ste
 
Alto