• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alocasia gialla e secca improvvisamente

andrea65

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... volevo un consiglio su cosa fare con la mia alocasia. Fino alla settimana scorsa la pianta era in perfetta salute,cambiava le foglie vecchie regolarmente mentre quelle centrali crescevano a vista d'occhio. Da qualche giorno improvvisamente una foglia si è ingiallita e rinsecchita e le altre sono sulla stessa via. La posizione è sempre la solita e le annaffiature con rispettivo compo sono state regolari.. Non so proprio cosa fare...
Grazie in anticipo

andrea65

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto,grazie

Allegati

• IMG_0313.jpeg
    IMG_0313.jpeg
    32,9 KB · Visite: 9
  • IMG_0312.jpeg
    IMG_0312.jpeg
    34,2 KB · Visite: 9
  • IMG_0311.jpeg
    IMG_0311.jpeg
    34,2 KB · Visite: 9

andrea65

Aspirante Giardinauta
innaffio circa con 1,5litri d acqua dalla bottiglia, senza lasciare acqua nel sottovaso, ogni 6/7 giorni...terra leggermente umida sempre. Concimo circa una volta ogni 7/10 giorni con concime per piante verdi. Ho provato anche ad estrarla dal vaso per vedere com'erano le radici e se c'era muffa ma non ho visto niente di strano.
Non ho mai cambiato ne innaffiare,ne periodo di concimazione negli ultimi 2 mesi e non ho cambiato la posizione da un anno.

Grazie mille

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

stai sicuramente concimando troppo e bagnando male.
Si bagna bene (fino a quando l'acqua in eccesso non esce dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta anche in profondità.
Bagnando tutte le settimane, la terra, sul fondo del vaso, non asciuga mai e la pianta va in sofferenza.

Anche il concime è assolutamente troppo. In pratica concimi ogni volta che bagni (massimo 2 annaffiature). Usi troppo concime (la pianta, troppo pompata, non ha modo di usarlo che già gliene arriva altro), saturi la terra di sali e sprechi soldi.

A parte che in estate (o comunque quando fa caldo) è sempre sconsigliato concimare, è meglio se sospendi le concimazioni ed inizi a bagnare nel modo corretto.

Ste

Ultima modifica:

andrea65

Aspirante Giardinauta
Ok grazie...allora sospendo per ora acqua e concime sperando vedere qualche miglioramento. Grazie ancora

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ho fatto una correzione, avevo scritto male. In estate (o quando fa caldo) è sempre sconsigliato CONCIMARE!

Ste

andrea65

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo…ho sospeso lnnaffiature come consigliato,ma intanto le foglie stanno morendo o sono già morte. Cosa dovrei fare? Tagliare i gambi alla base? Staccarli? Tagliare solo le foglie? …o darla per morta?!
Grazie ancora per L aiuto

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo le piante deperiscono in fretta e recuperano molto lentamente.