• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALOCASIA - foglie gialle

larafelix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la mia alocasia da qualche tempo ha le foglie che ingialliscono . Sta in appartamento in un angolo vicino alla porta-finestra del terrazzo .. Secondo voi a cosa può essere dovuto..?
Grazie mille per qualsiasi consiglio !!!
 

Allegati

  • IMG_20180119_120845 (600x800).jpg
    IMG_20180119_120845 (600x800).jpg
    312,7 KB · Visite: 26

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao Larafelix,
come mai hai la tua alocasia in appartamento? sono piante da esterno la mia si trova in giardino sia estate che in inverno. Comunque ogni quanto gli dai l'acqua?
 

larafelix

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.. Ciao Rose,d'inverno l'annaffio poco.. Da quanto ne so l'alocasia è una pianta originaria dell'Asia e in Europa si coltiva di solito in appartamento.. Grazie Stefano..oggi l'ho spostata in soggiorno dove c'è più luce e dove fa più caldo ..Riguardo all'acqua il terriccio ora non è molto umido, perché faccio attenzione a non dargli troppa acqua come ho fatto qualche volta in passato e ho letto da qualche parte che l'alocasia soffre di ristagni idrici..
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao io annaffio solo quando il terreno è asciutto però come già detto l'alocasia l'ha tengo fuori in giardino riparata da intemperie e continua a fare nuove foglie
 

Diegoniubbo

Aspirante Giardinauta
mi associo alla domanda, la mia alocasia ha delle nuove piccole foglie che sono diventate gialle. da li non ha messo più nuove foglie. (sono passati 40 giorni). le foglie gialle devo rimuoverle?
 

Diegoniubbo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le foglie danneggiate le puoi sicuramente togliere.
Come coltivi la tua pianta?

Ste
immagino che la risposta dovrebbe essere "la coltivo male".

non sono un esperto, è un mondo a me nuovo.

di norma sta davanti la finestra con tenda e mai luce solare diretta.

ieri le ho dato l'acqua tramite subirrigazione e l'ho messa in terrazzino al coperto perché era veramente zuppa diciamo.

le foto sono prebevuta e prespostamento

come puoi vedere ci sono le 2 foglie piccoline afflosciate da circa 1 mese, le grandi sono grandi ed alcune presentano parti rovinate.

rimuovo le gialle? non sta mettendo più fogliame, è normale?

taglio le gialle?
 

Allegati

  • IMG_4583.jpeg
    IMG_4583.jpeg
    106,2 KB · Visite: 10
  • IMG_4584.jpeg
    IMG_4584.jpeg
    206 KB · Visite: 10
  • IMG_4585.jpeg
    IMG_4585.jpeg
    91,3 KB · Visite: 10
  • IMG_4586.jpeg
    IMG_4586.jpeg
    108,1 KB · Visite: 10

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Le foglie gialle puoi toglierle senza problemi: è normale ricambio fogliare
I segni sulle altre foglie sembrano danni meccanici da ... Bocca famelica! Controlla che non ci sia qualche insetto che ci banchetta sotto
 

Diegoniubbo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Le foglie gialle puoi toglierle senza problemi: è normale ricambio fogliare
I segni sulle altre foglie sembrano danni meccanici da ... Bocca famelica! Controlla che non ci sia qualche insetto che ci banchetta sotto
Sasiks ti ringrazio tantissimo per la risposta.
ma ho 1 dubbio, le foglie gialle che te definisci cambio fogliare sono le più piccole e ultime nate, non avrebbe dovuto cambiare le vecchie e far crescere le nuove?

per il discorso banchetto non c'e' nessuno che pasteggia, sono cosi da mesi,
ora l'ho spostata fuori nel terrazzo coperto insieme ad altre piante, ho tagliato le gialle che Comunque si erano quasi accasciate a terra completamente. ora vediamo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie gialle hai fatto bene a rimuoverle. Gli altri danni sono dovuti al fatto che le parti marroni seccano e diventano delicate. Basta un minimo movimento per romperle o staccare un pezzetto.
Lascia la pianta all'aperto ed all'ombra.
Bagna solo a terreno asciutto.

Ste
 

sasiks

Giardinauta
Sasiks ti ringrazio tantissimo per la risposta.
ma ho 1 dubbio, le foglie gialle che te definisci cambio fogliare sono le più piccole e ultime nate, non avrebbe dovuto cambiare le vecchie e far crescere le nuove?

per il discorso banchetto non c'e' nessuno che pasteggia, sono cosi da mesi,
ora l'ho spostata fuori nel terrazzo coperto insieme ad altre piante, ho tagliato le gialle che Comunque si erano quasi accasciate a terra completamente. ora vediamo.
Le nuove foglie partono dal centro
Quelle gialle mi sembrano le vecchie laterali o è la foto che inganna?
 
Alto