• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia Dragon Scale - secondo tentativo

Saridm

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Vediamo se anche questa volta mi potete essere d'aiuto.
Ho preso la mia seconda Alocasia Dragon Scale, dopo che la prima se ne è tragicamente andata a seguito dell'ingiallimento repentino di tutte le foglie in un possibile eccesso di irrigazione.
Ho ricomprato la stessa pianta a distanza di circa un anno, una quindicina di giorni fa. La ho travasata appena acquistata perchè aveva le radici praticamente fuori dal.vaso, utilizzando un terriccio di buona qualità misto a perlite.
Tutto bene se non che oggi mi accorco che, tempo zero, sta di nuovo facendo lo stesso della precedente: sta iniziando a far ingiallire tutto.
La ho innaffiata 12 giorni fa, al travaso, e il terriccio è ancora umido. Non la ho più bagnata.
Vi allego qualche foto.
Qualcuno sa a cosa può essere dovuto?
Grazie

1000069296.jpg

1000069297.jpg

1000069298.jpg
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
un rinvaso è sempre causa di un po' di stress per le piante, tanto maggiore se si è intervenuti sul pane radicale.
Dalle tempo di riprendersi lasciando che l'umidità in eccesso evapori; se togli il coprivaso, asciugherà prima.
Prima di bagnare di nuovo, in caso di dubbio, inserisci uno stecco ai lati del vaso fino in fondo, se vedi che estraendolo, si porta dietro della terra, attendi ancora un paio di giorni e riprova.
Se vedi che, tra qualche giorno, la terra è ancora troppo bagnata, può essere che manchi ancora del drenante nel terriccio.
 
Alto